venerdì 14 agosto 2009

Allarme Fbi, troppe minacce al presidente


Minacce ne sono sempre arrivate ma mai come in questo periodo, da quando Obama ha accelerato sul tema della riforma del sistema sanitario. Cresce negli Stati Uniti la preoccupazione tra i servizi di sicurezza che vigilano sull'incolumità del presidente. Fbi, Secret Service e agenzie di intelligence hanno registrato un numero crescente di segnali «degni di attenzione».

L'ultimo in ordine di tempo: è stata aperta un'indagine ufficiale nei confronti di un uomo che si è presentato ad un comizio in Maryland sulla riforma sanitaria esibendo questo un cartello a due facce: da un lato scriveva «Morte a Obama»; dall'altro «Morte a Michelle e alle sue due stupide bambine». Nei giorni scorsi invece in New Hampshire un'altra persona, identificata e interrogata, si era presentata al comizio esibendo volutamente una pistola.

Secondo gli investigatori non si tratta solo di un esibizionismo di cattivo gusto. È semmai la manifestazione di un sentimento di avversione nei confronti del primo presidente nero degli Stati Uniti che nelle ultime settimane si è accentuato in modo preoccupante. «Sono episodi che danno l'idea del clima spaventoso presente in alcuni gruppi» ha commentato alla Abc un ex agente dell'Fbi, Brad Garrett. Secondo il quale anche all'interno del Secret Service «c'è chi comincia ad aver paura che qualcosa possa succedere al presidente».

Secondo Mark Potok, direttore dell'Intelligence Project presso il Southern Poverty Law Center, si stanno riorganizzando e prendendo piede le cosiddette "milizie", gruppi spontanei di simpatizzanti di estrema destra attivi negli anni Novanta. Utilizzando You Tube e Internet per diffondere messaggi estremi che fanno presa sulla parte più radicale dell'elettorato di destra, questi gruppi «stanno diffondendo la convinzione che il presidente nero li stia espropriando della "loro" America - ha detto Potok - quella ricevuta avuta dai padri fondatori bianchi e cristiani. L'amministrazione Obama starebbe trascinando la "verà America" verso l'abisso socialista».

Messaggi di questa natura vengono frequentemente diffusi anche da Rush Limbaugh, una sorta di star radiofonica per l'estrema destra americana. Da parte dell'Fbi nessuna dichiarazione ufficiale, ma solo questa precisazione: nei giorni scorsi il Federal Bureau of Investigation, in accordo con Cia e Secret Service, ha diffuso a tutti i suoi uffici le direttive per l'operazione "Lupi Solitari": un allarme interno per invitare tutti gli addetti alla sicurezza ad aumentare la vigilanza su potenziali casi isolati di terrorismo.

14 agosto 2009

3 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

La bestialità dell'uomo è un pozzo senza fondo.
Se accade qualcosa di tragico a Obama, non solo negli U.S.A. ma anche nella restante parte del mondo democratico potranno accadere cose terribili.
Faccio gli scongiuri.

serenella ha detto...

E' quello che penso anch'io. Facciamo davvero gli scongiuri. Mi piace questa tua nuova immagine.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Grazie, ma adesso è cambiata di nuovo!
Cambio continuamente.
Perchè? Perchè mi stufo facilmente e mi annoia rivedermi sempre uguale a mè stesso.
;-)