giovedì 25 novembre 2010

LA EX CIRIELLI

ROBERTO ORMANNI

La legge n. 251 del 5 dicembre 2005 (c.d. ex Cirielli) modifica il codice penale per le attenuanti generiche, la recidiva, il giudizio di comparazione delle circostanze del reato per i recidivi. In particolare, diminuiscono i termini di prescrizione ed aumentano le pene per i recidivi e per i delitti di associazione mafiosa ed usura.

Tale legge viene chiamata "Ex Cirielli" perché il suo primo firmatario, il senatore Edmondo Cirielli, dopo le modifiche apportate dal parlamento la sconfessò e votò contro, chiedendo successivamente che tale legge non venisse più chiamata col suo nome.

La nuova disciplina non ha effetto retroattivo e non può essere applicata ai processi già in corso.

La Cirielli fissa i termini di prescrizione di un reato al massimo della pena edittale, se superiore ai sei anni. Per gli altri reati, quelli puniti con pene fino a 6 anni, la prescrizione comunque non potrà essere inferiore a sei anni se si tratta di un delitto e quattro anni se si tratta di reati contravvenzionali.

Un'applicazione della ex Cirielli la troviamo nelle vicende giudiziarie di Cesare Previti e Attilio Pacifico, riguardanti l'accusa di corruzione nell'ambito del processo IMI-SIR. Il 4 maggio 2006 Previti e Pacifico vengono condannati in via definitiva a 6 anni di detenzione. Il giorno successivo, Previti si dimette dalla carica di parlamentare e si presenta al carcere di Rebibbia, dove inizia a scontare la pena comminatagli. Il 10 maggio, cioè pochi giorni dopo, l'onorevole ottiene l'affidamento ai servizi sociali ai sensi del comma 1 dell’articolo 47-ter della legge 26 luglio 1975 n. 354, modificato proprio dalla ex Cirielli secondo il quale non è prevista la detenzione negli istituti carcerari per un ultrasettantenne «purché non sia stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza né sia stato mai condannato»; per questo motivo la ex-Cirielli, approvata nella legislatura 2005-2006 quando Previti era ancora deputato, è stata ribattezzata “legge salva-Previti”.

Un altro esempio di applicazione è nel processo Parmalat, in cui la società “Bank of America” viene prosciolta per prescrizione in conseguenza della riduzione dei termini prevista dalla ex Cirielli.

Al contrario, avendo la legge stabilito aggravanti per i recidivi, qualche tempo fa il giudice monocratico del tribunale di Napoli ha condannato a 3 anni di reclusione un signore che aveva rubato un pacco di biscotti del valore di 1 euro e 30 centesimi in quanto aveva precedenti specifici per furto.

1 commento:

Francy274 ha detto...

Semplicemente pazzesco. Dubito che verremo mai a capo di un simile sistema, la democrazia è la forma elegante del totalitarismo.
Dice bene Ormanni, "la Giustizia non esiste", ma nemmeno la logica!