mercoledì 21 gennaio 2009

Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria in Milano

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione
Provveditorato Regionale per la Lombardia

Comunicato Stampa

Il Giorno 29 Gennaio 2008, alle ore 10,30 ,
all’interno della Casa Circondariale di Milano San Vittore
presso la sala Convegno “Di Cataldo”
alla presenza
del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dott. Franco Ionta
e
del Presidente della Regione Lombardia dott. Roberto Formigoni,
sarà presentata
Lavoriamo insieme …per una società più sicura

Ci siamo sentiti naturalmente obbligati a battezzare questa Agenzia rifacendoci, alla lettera, alla Carta Costituzionale, a quell’articolo che, accanto a un principio universale di civiltà, afferma la necessità di attribuire finalità positiva alla sanzione comminata.

L’Amministrazione Penitenziaria, il cui mandato istituzionale da quella norma deriva, attraverso questo nuovo organismo si propone di incentivare o contribuire a realizzare, presso gli istituti o all’esterno, concrete iniziative d’impiego nella convinzione che il lavoro sia uno degli elementi determinanti su cui fondare percorsi di inclusione sociale non aleatori.

Un obiettivo, quindi, da tutti auspicabile perché l’integrazione, il reinserimento del condannato nella comunità si traduce in riduzione dei rischi di recidiva contribuendo, così, a elevare, in maniera significativa, il livello di sicurezza sociale.

L’Agenzia non intende, né potrebbe, sovrapporsi con le diverse altre realtà già presenti sul territorio, ma con loro inter-relazionarsi per sviluppare un processo comunicativo costante e creare una rete organizzativa valida e funzionale.

Il via a questo nuovo progetto lo abbiamo voluto affidare a quello che, nell’immaginario collettivo, dà la rappresentazione dell’immobilità del tempo carcerario: l’enorme orologio, oramai fermo da oltre trent’anni, posto all’ingresso della rotonda di San Vittore. Il “Maestro del tempo Giorgio Gregato lo ha restaurato e giovedì 29, alle ore 10 in punto, le lancette saranno riavviate.
La nostra speranza è che non si fermino più, ma non dipende solo da noi impedirlo.

Milano, 03 Gennaio 2009

Il Provveditore Regionale
dott. Luigi Pagano

Nessun commento:

Posta un commento