sabato 13 novembre 2010

"L'Autunno" di A. Vivaldi - Guida all'ascolto.


Breve demo-clip della mia "Guida all'ascolto de "Le quattro stagioni" di A. Vivaldi - "L'Autunno", che si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: il concerto "L'Autunno" da "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. E' suddiviso in quattro sezioni.

La sezione "L'Autore" presenta una breve biografia di Antonio Vivaldi.
La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.
La sezione "Il concerto" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale del concerto attraverso due percorsi differenti. Il "Percorso A", più coinvolgente e stimolante, presuppone un ascolto partecipe ed attivo e nessuna anticipazione da parte del docente sul "contenuto" dei tre movimenti: infatti, l'alunno è invitato ad annotare in un'apposita casella di testo le immagini, le sensazioni, i sentimenti che la musica di Vivaldi che sta ascoltando suscita via via in lui. Lo scopo non è tanto quello di portare l'alunno a tentare di "indovinare" una o l'altra delle situazioni "raccontate" musicalmente dall'autore, quanto piuttosto quello di fornirgli l'occasione per cimentarsi con le potenzialità descrittive ed espressive di ogni singolo movimento del concerto.(Da notare, di passaggio, che il primo movimento viene qui presentato suddiviso in 3 scene, o momenti, musicalmente ben caratterizzati; lo stesso vale per il terzo movimento). Alla fine di ciascun ascolto, ogni alunno può anche decidere di stampare le proprie annotazioni inserite: in tal modo, subito o in un secondo momento, potrà effettuare utili confronti sia con quanto evidenziato dai compagni, sia con il testo del sonetto scritto a mo' di programma dall'Autore stesso, che troverà seguendo il "Percorso B". Se le attese dell'insegnante non saranno eccessive, anche in rapporto all'età e alle capacità degli alunni, i risultati potranno essere in molti casi sorprendenti. A detto percorso, dunque, dovrebbe seguire appunto il "Percorso B", che si caratterizza per il fatto che l'ascolto del concerto è accompagnato dalla visualizzazione per così dire in sincrono dei versi del sonetto che accompagna questo concerto, così come avviene per gli altri tre de "Le quattro stagioni". Le immagini di sfondo che accompagnano l'ascolto in entrambi i percorsi forniscono una "traccia" visiva, a volte abbastanza puntuale e precisa, a volte più generica ed allusiva, comunque utile a sostenere lo sforzo immaginativo dell'alunno, specie quando viene seguito il percorso A.
In sintesi, per gli alunni più grandi, pronti e motivati: percorso A + stampa di quanto annotato da ciascun alunno e successivi confronto e discussione + percorso B a mo' di verifica.
Negli altri casi: solo percorso B.
La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it. Vedere anche http://www.softwaredidatticofree.it/s... . Segnalazioni di software didattico, anche di altri autori, sul mio blog http://quadernoneblu.splinder.com .

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

ACHTUNG! QUI E' DURA DA RACCAPEZZARSI. CI VUOLE UN BRAVO BLOGGER!