domenica 1 marzo 2009

Seattle, sceriffo picchia 15enne detenuta


SEATTLE - Un vice sceriffo di Seattle, Paul Schene, 31 anni, è stato accusato di aggressione nei confronti di una ragazza quindicenne in carcere. A inchiodarlo, le immagini registrate da una videocamera, che lo mostrano mentre prende a calci l’adolescente, la scaraventa per terra afferrandola per i capelli e la colpisce ancora quando è stesa sul pavimento. All'aggressione era presente anche un secondo agente. L’incidente è avvenuto nel novembre del 2008, dopo che la giovane era stata arrestata con l’accusa di aver rubato un’auto. In realtà, come poi si è scoperto, l'auto era quella dei suoi genitori, e al volante c'era una sua amica, anche lei quindicenne. Schene, 31 anni, è stato accusato di un uso eccessivo della forza. Il video registrato dalla telecamera di sorveglianza è stato reso pubblico nonostante la strenua opposizione dell'avvocato difensore dello sceriffo, e ora è visibile anche su YouTube. Il giorno prima, l'uomo si era dichiarato innocente. Dopo la pubblicazione del video, il vice sceriffo è stato sospeso; ora rischia fino a un anno di carcere. E' il terzo sceriffo dal 2006 ad essere accusato di uso eccessivo della forza, e tutti e tre i casi sono avvenuti nel distretto di Burien.

L'ARRESTO
- Le due ragazzine sono state fermate il 29 novembre scorso, perché l'auto su cui viaggiavano aveva i fari spenti. Sono state portate alla centrale per l'identificazione, prima di essere inviate a un centro di detenzione minorile, con l'accusa di furto d'auto. Soltanto in un secondo tempo gli sceriffi hanno appurato che l'auto apparteneva ai genitori della quindicenne. La ragazza, a quanto ha riferito il secondo agente ripreso nel video, Travis Brunner, era «molto sfrontata» e al momento dell'arresto aveva apostrofato gli agenti chiamandoli «maiali». Quando Schene le ha chiesto di togliersi le scarpe da tennis, lei lo ha fatto con un calcio che poteva sembrare diretto verso le gambe dello sceriffo. A questo punto, come si vede nel video, l'uomo (alto 1.88 per 90 chili di peso) le è saltato addosso. Nel video si vede anche che, dopo l'aggressione, la ragazzina viene portata fuori dalla cella; poi lo sceriffo torna indietro e controlla che non ci siano segni dell'avvenuta colluttazione.

I PRECEDENTI - La versione dello sceriffo è che la ragazza gli abbia tirato una scarpa causandogli lesioni alla gamba, ma dal video appare chiaramente che è invece andato a sbattere contro il water mentre malmenava la quindicenne. Il curriculum di Paul Schene non è dei migliori: nel 2006 è stato processato (e assolto) per aver ucciso con 11 colpi di pistola un disabile psichico che l'aveva aggredito, e nel periodo di licenza seguente all'incidente è stato fermato per guida in stato di ebbrezza.

01 marzo 2009

Nessun commento: