lunedì 16 marzo 2009

Ti faresti rappresentare da uno così?

ANTONIO DI PIETRO
15 Marzo 2009

Qualche giorno fa mi ha scritto una ragazza di nome Gisella, adolescente blogger, chiedendomi aiuto per un'email intimidatoria ricevuta a nome, e a firma, dell'ex senatore siciliano Nino Strano. La sua faccia l'Italia la ricorda per la mortadella in bocca esibita a Palazzo Madama quando il governo Prodi cadde ad opera del tradimento di Clemente Mastella.
Nessuno ricorda però le sue scuse per quel gesto, nemmeno io.
E mentre i cittadini, soprattutto gli italiani, dimenticano, la Rete ed i suoi frequentatori ne tengono viva la memoria. Nel nostro Paese è pieno di persone per bene, che non avrebbero mai compiuto un gesto del genere, sarebbe stato certamente più elegante se il Pdl lo avesse messo da parte. Ed invece no, lo promuovono degno di rappresentare il popolo italiano in Europa e lo candidano alle europee di giugno, come lui stesso spiega orgoglioso nel suo blog.

Cara Gisella, sono dalla tua parte, e quando Strano ti intima di occuparti di tematiche ben più importanti rispondigli che lo stai facendo. Scegliere chi ti rappresenta in Europa è una questione che ti riguarda, è il tuo futuro che non vuoi lasciare nelle mani di gente come lui.
Cara Gisella, chissà quanti altri personaggi "strani strani" conterranno le liste dei partiti, ci sarà da schifarsi.
Ti invito a seguire il mio blog, in settimana, a partire da martedì, presenterò alcune candidature di cui non vergognarsi, gente onesta della società civile. Nessun politico di professione.

La lettera di Gisella:

"Carissimo Di Pietro,
sono una blogger e video-maker da qualche anno (la mia piccola roccaforte è www.gisa.splinder.com e il mio canale youtube ufficiale è Ladygroove71b, peraltro traboccante di filmati in suo onore ).
Come ben sa, è di questi giorni la notizia che Strano, tristemente famoso per turpiloquio e mangiate di mortadella in occasione della notizia della caduta del governo Prodi, verrà candidato con il Pdl alle europee, benchè alle ultime politiche non fosse stato eletto. Prendendo al balzo questa news, mi sono cimentata nel realizzare un breve video consistente in un semplicissimo assemblaggio di stralci estratti da tg nazionali ed europei circa le celebri ed epiche "gesta salumiere" del nostro.

Il risultato è stato questo filmato: guarda.
Qualche ora dopo, mi è pervenuto, nella posta personale di youtube, il seguente messaggio privato che recava come mittente "Nino Strano"

La lettera firmata Nino Strano:

"Gentilissima persona,
la invito a rimuovere il video da Lei installato!
Con la Direzione di Youtube è ormai in corso, stiamo agendo in una direzione
comune, con una procedura per fare rimuovere i video che ledono la mia
immagine!
Per il fatto da me commesso ho già chiesto scusa nelle sedi adguate, ma
anche attraverso mezzi di giornale.
La Invito ad occuparsi di tematiche ben più importanti nella sua Vita, non
faccia la moralizzatrice del popolo!
Mi auguro che presto rimuoverà il video, altrimenti lo farà la stessa
direzione di Youtube, la mia denuncia è già partita!
Grazie
Nino Strano
"

2 commenti:

Manu ha detto...

Io penso che se uno vuole essere considerato come persona degna di considerazione di poter essere eletto dovrebbe comportarsi come una persona civile sempre e ancor più se ricopre una carica pubblica ............... purtroppo le persone civili sono sempre più difficili da trovare ............. ma lo scandaloso è che a queste persone si diano delle nuove possibilità di ribalta
non siamo bambini che con una promessa ".......... non lo faccio più ............" vengono perdonati

se uno si comporta così, ed è ancora più squallido adesso che l'ho rivisto, deve solo essere consapevole di quello che ha fatto

pieno appoggio alla ragazza che ha postato il video e poi se la persona (non merita di essere chiamato per nome) voleva ribattere sarebbe stato molto più saggio dire nelle lettera:

"........ so di essermi conportato da incivile ........... la pregherei di ritirare il video ........"

sarebbe stato sicuramente più civile che non una lettera minatoria

perchè non è stato falsificato niente ............. sono stati solo riportati i fatti ........ e anzi non sono stati nemmeno tradotti i commenti dei tg esteri ....... che sicuramente non avranno elogiato il fatto

scusa se mi sono dilungata, ma a volte serve
grazie Luigi per la tua sempre attenzione a questi fatti

Buona settimana
Manu

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Ciao Manu, ho letto con piacere il tuo commento, se me lo consenti ti dico BRAVA, hai svolto considerazioni delle persone perbene, che fa sempre piacere leggere.
Temo che in politica siano rimasti in pochi a meritare rispetto, ma non sono più nell'agone politico.
Quanto ai giovani non vedo nulla, anche quel Renzi di Firenze mi ha convinto pochissimo.
Commenta, il dialogo e la dialettica sono il sale dell'intelligenza.