giovedì 11 marzo 2010

Dl salva-liste, la regione Lazio in campo


Ricorso alla Consulta per la sospensione

Sospendere in via cautelare il decreto legge 'salva-liste': la richiesta è contenuta nel ricorso che la Regione Lazio ha stamane depositato alla Corte Costituzionale per sostenere l'illegittimità del provvedimento varato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri.

"Il decreto invade la competenza regionale sulla materia elettorale e perciò è incostituzionale". Questa è la motivazione della regione. A spiegarlo è il vice capo di gabinetto della presidenza, Salvatore Bellomia, precisando che con tutta probabilità l'udienza per la valutazione dell'istanza cautelare dovrebbe svolgersi in tempi brevi, senz'altro prima delle elezioni, mentre la sentenza definitiva arriverà presumibilmente solo dopo il voto.

"Nel ricorso - spiega Bellomia - sono sollevati diversi profili. Il più importante riguarda la violazione dell'articolo 122 della costituzione. La materia elettorale è di competenza regionale nei limiti dei principi generali stabiliti con legge dello stato. Perciò il decreto, dal momento che non detta principi generali, è illegittimo".

Intanto, in Lombardia arrivano le parole di Penati. "Giuro che non farò alcun ricorso" contro l'ammissione del listino di Roberto Formigoni alle regionali, ha detto a Radio 2 il candidato del Pd alla presidenza.

(11 marzo 2010)

Nessun commento: