"Oggi tocca al Cda della Rai che ha il prestigio, il senno e il dovere di fare, con i suoi margini d'autonomia, la prima mossa, ripristinando i programmi di approfondimento". E' quanto ha dichiarato il presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli a proposito dei programmi della Rai nel periodo elettorale. "Tra errori veri e finti, diritti calpestati e declamati si è perduta gran parte del tempo che spettava al Paese per misurarsi con le proprie idee sulle prossime elezioni", è il richiamo di Zavoli.
"Questa situazione va sfrebbrata - aggiunge - Il rischio è che all'appuntamento arrivino prima i comunicati sulle dispute e poi le idee su come votare. Fermiamoci, ciascuno rinfoderi le sue ragioni; poi, a conti fatti, ci si raccolga interno alla politica per rifare, se possibile insieme, le regole, prima di mandare all'aria la credibilità di una Repubblica alla quale i Padri constituenti avevano augurato di 'non essere ancella di se stessa, di scuotersi, sapendo per che cosa veramente doversi battere'... ".
"Francamente più che un invito a noi a fare la prima mossa, mi sarei aspettata altro dal presidente della commissione di Vigilanza. Se si è capito che il Regolamento da cui discende la nostra delibera è sbagliato, allora esattamente come Agcom ha revocato il provvedimento così avrebbe dovuto fare
"Domani -ricorda
Nessun commento:
Posta un commento