La casa editrice
Infinito edizioni
(http://www.infinitoedizioni.it/)
In collaborazione con
l’Associazione Detenuto Ignoto
Vi invita alla presentazione del nuovo libro
LA MIA VITA DENTRO
Le memorie di un direttore di carceri
Il primo libro sulla vita in prigione mai scritto
da un direttore di carcere
di Luigi Morsello
Prefazione di Piero Luigi Vigna
A cura di Francesco De Filippo e Roberto Ormanni
Mercoledì 26 maggio, dalle ore 11,00 alle ore 12,00
presso Senato della Repubblica
Corso Rinascimento
Sala delle conferenze stampa
ROMA
Interverranno:
On. Rita Bernardini, membro della Commissione Giustizia della Camera
On. Sergio D’Elia, segretario dell’Associazione Nessuno tocchi Caino
Senatrice Donatella Poretti
Irene Testa, Presidente dell’Associazione Detenuto Ignoto
Luigi Morsello, autore del volume ed ex direttore di carceri
Francesco De Filippo, curatore del volume e giornalista
Roberto Ormanni, curatore del volume e giornalista
Luigi Morsello è stato un Brubaker italiano. In comune con il direttore di carceri interpretato da Robert Redford ha avuto l’umanità, il coraggio, la capacità di precorrere i tempi. E l’età, visto che Morsello è di appena un anno più giovane del grande attore statunitense.
La mia vita dentro è il primo libro sulla vita nelle carceri italiane raccontata dall’interno, da un direttore.
Scrive Morsello: “C’è chi conta le pecore per addormentarsi. Un direttore di carcere vede sfilare nei suoi ricordi facce, storie, divise, sbarre, manette, agenti e detenuti. Soprattutto detenuti. Come fosse una galleria di ritratti. Una mostra del passato”.
1969-2005: gli anni bui d’Italia e del carcere raccontati per la prima volta da un integerrimo direttore che ha visto e diretto 22 penitenziari, da quelli di massima sicurezza sulle isole di Gorgona e di Pianosa a quelli “a custodia attenuata”, spesso scontrandosi con burocrazia e amministrazioni non sempre trasparenti. Perché la storia passa anche, forse in alcuni casi soprattutto, attraverso le prigioni. Attraverso le storie degli Epaminonda, dei Gianni Guido, dei Curcio, dei Sindona, dei Marco Donat-Cattin, delle guardie carcerarie col whisky, dei processi contro mafia e Brigate rosse.
“Gli anni di lavoro di Morsello sono coincisi con uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese: lì si collocano, infatti, con i loro ripetuti delitti, alcuni di portata storica, le azioni più devastanti del terrorismo e della mafia. L'appassionante panorama di personaggi che questo libro ci propone può finalmente rivelare al lettore l'umanità che vive dietro le sbarre e che costituisce, insieme al direttore, agli agenti, agli assistenti sociali, agli educatori, ai medici e infermieri, non tanto un’istituzione totale, quanto una vera e propria comunità” (Piero Luigi Vigna).
Un libro imperdibile, che vi svelerà un’Italia sconosciuta ai più.
L’autore
Luigi Morsello è nato il 3 gennaio 1938 ad Avigliano (Potenza), Direttore di carceri dal 1969 al 2005, ha diretto sette istituti ed è stato in “missione” in altri 22. È attualmente in pensione
I curatori
Francesco De Filippo è nato a Napoli nel 1960. Giornalista dell'Agenzia Ansa, è stato corrispondente per Il Sole 24 Ore. All'attività di giornalista associa quello di romanziere e saggista: ha pubblicato cinque libri per Mondadori, Rizzoli, Nutrimenti l'ultimo dei quali è Quasi uguali (Mondadori). Da alcuni libri sono stati tratti spettacoli teatrali. Ha vinto numerosi premi; alcuni suoi romanzi sono stati pubblicati in Germania, Francia e nella Repubblica Ceca.
Roberto Ormanni, giornalista, direttore del settimanale Il Parlamentare.it, dal 1986 a oggi ha lavorato per diverse testate, è stato direttore del settimanale giuridico Diritto e Giustizia, è autore di un musical teatrale (Due Carissimi Nemici), ha collaborato alle trasmissioni Quelli della Notte e Indietro Tutta di Renzo Arbore, alle sceneggiature della serie a cartoni animati Ulisse – Il mio nome è Nessuno, prodotta da RaiDue. Ha pubblicato il saggio Napoli nel cinema (Newton Compton) e il saggio Cartoon non vuol dire cartone (Tempolungo).
Poiché la giornata è a invito, è necessario che tutti gli ospiti siano accreditati. Chiunque sia interessato a partecipare all’evento, può chiederci via e-mail (info@infinitoedizioni.it) l’invito, che invieremo via e-mail e che poi dovrà essere esibito all’ingresso del Senato insieme a un documento di riconoscimento. Richiediamo interesse e massima serietà.
I sig.ri giornalisti che vorranno partecipare sono pregati di accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato telefonando al numero 06 6706 2698, oppure mandando un fax al numero 06 6706 2947 o una mail a uff.stampa@senato.it
Per informazioni e interviste: Infinito edizioni: 06 93162414
www.infinitoedizioni.it – info@infinitoedizioni.it
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918
Serena Rossi: 340/9131468
3 commenti:
COMPLIMENTI!
Spero che qualche parlamentare possa trarre spunti di riflessione seria dal tuo libro, che ne fornisce a iosa.
Qualcosa cambierebbe in meglio nel pianeta carcere!
Madda
Alla fine ce l'hai fatta ad arrivare ai vertici della politica per dire la Tua.. Dopo una vita di dure battaglie questa è senz'altro una rivincita ampiamente meritata.
Auguri Luigi e che questo intervento al Senato possa finalmente trovare l'ascolto di chi avrebbe dovuto farlo già tanti anni fa.
GRAZIE MADDA, GRAZIE FRANCY, NON MONTIAMOCI LA TESTA.
Posta un commento