giovedì 12 agosto 2010

E' il momento di voltare pagina


Oggi sono stato ospite di SkyTg24. In video, e col testo che segue, riporto i passaggi salienti dell'intervista.

La coalizione del centrodestra non c'è più. Non c'è più sul piano economico, sociale, morale e istituzionale. Per questo abbiamo il dovere di andare alle elezioni per costruire un'alternativa di governo che ridia smalto al Paese. Dobbiamo sfiduciare e mandare a casa il Governo Berlusconi, tutti insieme, da Fini a Di Pietro. E' il momento di voltare pagina.

E' in atto una gravissima crisi che investe il Paese sul piano economico, istituzionale e politico, con lo sfaldamento di una maggioranza i cui componenti ormai giocano allo sfascio, rinfacciandosi vicende scabrose di cui sono protagonisti. Mi batterò affinché si vada al più presto alle urne, eventualmente anche in autunno.

L'Italia dei Valori è disponibile ad allearsi perfino con il diavolo pur di ridare al Paese una speranza per il futuro. Potremmo valutare, anche se non mi convince, la possibilità di un governo tecnico, garantito dal Capo dello Stato, che serva per fare una nuova legge elettorale, risolvere il conflitto d'interessi e ridare al Paese pluralità di informazione. Ma, in questo caso, vogliamo dal Presidente del Repubblica una data certa e un mandato chiaro per evitare che, come al solito, un governo tecnico di emergenza divenga governo di lunga durata, pur non avendo alcun consenso elettorale.

Ci dispiace che il Pd abbia paura e che, soprattutto, vorrebbe portare al governo una coalizione che non abbia avuto il consenso elettorale degli italiani. Chi ha paura ha già perso. Io non ho paura e voglio affrontare l'avversario politico Berlusconi. Sono convinto, e lo sostengo da mesi, che in Italia ci sia bisogno di un presidente del Consiglio che dia serenità al Paese, che metta insieme diverse anime.

Per quel che mi riguarda mi sento un centravanti di sfondamento e voglio contribuire a costruire una buona squadra. Per questo mi metto a disposizione di quella coalizione alternativa al governo Berlusconi che rilanci l'economia e l'occupazione di questo Paese.

Tutti noi in questo momento dobbiamo fare squadra, allearci con tutte le persone di buona volontà per mandare a casa Berlusconi. Di Pietro, Vendola, ed altri ancora, rappresentano una fascia specifica. Io, ad esempio, mi sono battuto per la legalità e per allontanare dalla politica chi ha già dato e soprattutto chi ha già preso. Ma, in questo momento, c'è bisogno che tutti noi facciamo squadra. E, per fare questo, a capo dell’Italia, non solo ci deve essere una persona che faccia pulizia, ma anche chi ricostruisca il Paese dalle macerie.

Rispetto alla vicenda della casa a Montecarlo, Fini deve fare chiarezza. Altrimenti è Fini-to. Ha dato spiegazioni insufficienti e tardive. Deve affrontare il cognato e chiedergli chi ha comprato la casa e chi l'ha affittata. Sul piano penale, probabilmente, non c'è niente, ma su quello politico, deve dare spiegazioni.

Nessun commento: