venerdì 22 agosto 2008

Gb, scoperta la lumaca di Cliveden, vive lì da 110 anni, ma è italiana



Alberto Mattone
La Repubblica
21 agosto 2008


LONDRA - Hanno vissuto in gran segreto più di 110 anni, nessuno le aveva notate, nessuno sapeva della loro esistenza. Una colonia di lumache di origine italiana, della specie papillifera papillaris, è stata trovata casualmente nella villa di Cliveden nel Buckinghamshire, sede di svariati eventi storici e mondani. Sono state scoperte per caso, durante alcuni lavori di ristrutturazione dell'edifico.

Gli studiosi hanno analizzato queste lumache con il tipico guscio lungo, e hanno sentenziato che sono arrivate da Roma nel lontano 1896, importate insieme alla balaustra di marmo di travertino che ha adornato la villa per ordine del proprietario dell'epoca, il visconte Astor. Amante dell'arte italiana e grande collezionista, Lord Astor vide a Roma la balaustra, una copia della quale è ancora conservata a Villa Borghese, e decise che era perfetto per la sua dimora in stile italiano. Non sapeva, però, che anche le lumache si erano imbarcate sulla nave che portò il materiale in Gran Bretagna.

Le lumache, così. sono state "testimoni nascoste" nella villa dove il ministro John Profumo incontrò la giovanissima modella Christine Keeler e dove iniziò lo scandalo della loro storia d'amore. Cleveden ora è proprietà del National Trust, l'ente che in Regno Unito si occupa della conservazione dei beni culturali, ma è diventata un lussuoso hotel a 5 stelle. Qui si è sposato il giocatore di calcio Steven Gerrard, qui sono stati ospitati Winston Churchill e Charlie Chaplin.

La scoperta, completamente casuale, è avvenuta mentre un volontario del National Trust aiutava nelle attività di conservazione e manutenzione. Questa particolare specie di lumaca "italiana" è molto comune nel Mediterraneo, e si può trovare sui muri o negli interstizi di pietra. "Si tratta proprio di un caso di natura nascosta che si rivela al mondo dopo un secolo in cui è rimasta in splendido isolamento - ha spiegato al Guardian Mattew Oates, studioso del National Trust - e dimostra quanto siano importanti le strutture degli edifici per la fauna". L'invertebrato, che in inglese non ha un nome, è stato battezzata "lumaca di Cliveden".


Gli esperti non si sono limitati a studiare l'origine della papillifera papillaris. Hanno anche calcolato quanto ci ha messo questa colonia a percorrere lo spazio che separa il luogo del ritrovamento, al primo piano vicino a una finestra, alla balaustra di marmo: e hanno stabilito che per fare 27 metri, le lumache italiane ci hanno messo più di 100 anni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo un popolo di navigatori,si sa, ma non sapevo che anche le nostre lumache emigrassero. Certo, che con la loro velocità di conquista del territorio, gli inglesi possono stare tranquilli riguardo al pericolo di infestazioni.
rossana