sabato 2 agosto 2008

Renata Scotto - Gianni Schicchi - O mio babbino caro


Quale esecuzione vi è piaciuta di più ?



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si fa a giudicare queste grandi artiste ? Della Scotto mi piace di più l'interpretazione, della Tebaldi il timbro di voce, questo video non è generoso con la Callas, che di questo brano ha dato interpretazioni bellissime. La Monserrat-Caballé è quella che apprezzo di meno, almeno in questo video proposto. Trovo bella anche la versione della Gheorghiu.Ma sono una semplice appassionata, non un'intenditrice:-)
rossana

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Fa specie che nessuno si azzardi ad esprimere un giudizio di gradimento.
Non un giudizio tecnico, quello lo lasciamo ai musicologi, ma di gradimento.
Per me è e resta insuperabile interprete la Callas.
Il video si riferisce ad un'ultima esibizione stimolata dalla relazione con Pippo Di Stefano, mi pare in Giappone: il recital non fu un successo, la voce si era ormai irrimediabilmente appannata.
Poi, se non ricordo male, non ha più cantato.
Per questo motivo questo video mi pare prezioso, perchè segna il tramonto di una insuparabile soprano, l'ultima prima donna della lirica, che pure in questa esecuzione ci spende, come sempre, l'anima.
La Callas era capace di un 'full immersion' in ciò che cantava e non interpreteva ma era i personaggi delle opere che facevano parte del suo repertorio.
Nessun'altra ha fatto questo prima di lei, che aggiungendo all'interpetazione vocale anche la recitazione teatrale ha messo in ombra per sempre il soprano lirico, come ebbe a dire la Raina Kabaivanska in pubblico in un memorabile concerto dedicato alla memoria della Callas.
Callas for ever.