mercoledì 19 novembre 2008

EUROBICAMERALE

MARCO TRAVAGLIO
Zorro
l'Unità,
19 novembre 2008

Non c’era bisogno della Procura di Roma per stabilire che, nelle telefonate fra Prodi e il consuocero, fra lo staff prodiano e un imprenditore farmaceutico, non c’era “nulla di illegale né di illegittimo”. Bastava leggerle su Panorama, che gentilmente le pubblicò un paio di mesi fa seppur coperte da segreto. Ci sarebbe invece bisogno di una Procura, nella fattispecie quella di Milano, per sapere se si possa dire lo stesso delle telefonate fra Giovanni Consorte e Massimo D’Alema durante la scalata (illegale, per i pm) di Unipol a Bnl. Come quella in cui D’Alema informava Consorte di aver parlato con Vito Bonsignore, eurodeputato Udc e socio Bnl, della sua auspicata alleanza con Unipol: “È venuto a trovarmi Vito Bonsignore… voleva sapere se io gli chiedevo di fare quel che tu gli hai chiesto di fare, o no… Voleva altre cose, diciamo... a latere su un tavolo politico … Ti volevo informare che io ho regolato da parte mia… È disposto a concordare con voi 1-2 anni... il tempo che vi serve… Gianni, andiamo al sodo, se vi serve resta... Noi non ci siamo parlati, eh?”. Ma ieri - 543 sì, 43 no, 90 astenuti - il Parlamento europeo ha coperto tutto con immunità tombale: i pm non potranno valutare, come avevano chiesto, se quelle parole configurino pere caso un concorso nell’aggiotaggio di Consorte. Tutti gli eurodeputati italiani presenti - Pd, Pdl, Lega e sinistra “radicale” - han votato per salvare D’Alema (a parte Pannella, Cappato e Ferrari, più Casini astenuto). L’interessato si era scordato di dire ciò che aveva detto Prodi per le sue telefonate: “Si indaghi pure, nessuna immunità, nulla da nascondere”. Il solito sbadato.

4 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Pensate che abbiamo rischiato di trovarcelo presidente della Repubblica !

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Nel PD è imminente una "notte dei lunghi coltelli" (prima arriva, meglio è).
Il che significa che se ne fottono del bene del paese, del bene dell'Italia, del bene degli italiani, nè più e nè meno che dalla parte opposta.

Anonimo ha detto...

Abbiamo rischiato? Se esercitiamo un po' la memoria, ci rendiamo conto che non ci siamo fatti mancare niente, neanche in passato.
Le ultime notizie, col "pizzino" di Latorre abilmente messo in tv dimostra quanto siano coesi e leali i rapporti all'interno del PD. Tutto a favore di Silvio che, come cantava Benigni,finirà per comprare tutto e tutti.
rossana

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

D'accordo, il futuro ci riserva di peggio: Silvio Berlusconi for President of the italian republic !
Voilà !