lunedì 24 novembre 2008

Il social network nella maglietta

IL CORRIERE DELLA SERA


OLANDA - Qualcuno ha mai desiderato di poter cliccare sulle persone che si incontrano per strada, nei negozi o nei locali, e avere così la possibilità di leggerne il profilo, per conoscerne i gusti e le inclinazioni e decidere quindi se vale la pena avvicinarle e socializzare? Ebbene, un'idea simile è alla base del progetto sviluppato
dall'azienda olandese W-41, che ha realizzato delle speciali magliette (ma anche canotte e felpe) dotate di una sorta di codice a barre leggibile tramite telefonino e in grado di indirizzare il curioso di turno sulle pagine web personali di chi indossa il capo di abbigliamento.


LA TECNOLOGIA - In pratica, una volta fotografati tramite un semplice cellulare, questi particolari bar-code (basati su piattaforma ShotCode) rimandano al profilo FaceBook, MySpace, Linkedin (e via dicendo) della persona che ha scelto di «auto-taggarsi» tramite l'indumento di W-41 e rendersi così identificabile da chiunque abbia installato nel proprio dispositivo mobile l'applicazione dedicata. Solo tramite questo particolare software, infatti, il telefono è in grado di riconoscere il logo W-41 e leggere le informazioni in esso contenute. Informazioni che ovviamente sono limitate a ciò che il possessore della maglia ha deciso di rendere pubblico. Il sistema permette inoltre di utilizzare il cellulare anche per lasciare un messaggio direttamente sulla pagina del profilo che si sta visionando.


PER TUTTI - L'azienda di abbigliamento vende sia indumenti per uomini che per donne, tutti disponibili per l'acquisto sul suo negozio online a un prezzo che va dai 35 ai 40 dollari. I telefonini con cui l'applicazione è compatibile sono circa 315, e per sapere se il proprio è nella lista è sufficiente selezionare marca e modello dall'elenco proposto nella pagina del sito dedicata al download. Quindi, se si è fortunati, procedere all'installazione e il gioco è fatto. A questo punto basta solo tenere gli occhi aperti e non lasciarsi sfuggire l'inconfondibile logo intelligente, qualora se ne incontrasse uno.


Alessandra Carboni

18 novembre 2008

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Sintomo della imminente fine del mondo !
E non sto scherzando !