martedì 9 dicembre 2008

Arrestato per corruzione governatore dell'Illinois, lo stato di Barack Obama

LA REPUBBLICA


WASHINGTON - Il governatore dell'Illinois Rod Blagojevich è stato arrestato questa mattina, accusato di corruzione e frode: avrebbe cercato di "vendere" il seggio al Senato degli Stati Uniti lasciato vacante da Barack Obama dopo l'elezione alla presidenza degli Stati Uniti.

Blagojevich, 51 anni, democratico, era da tempo sotto indagine per possibili casi di corruzione nell'ambito della sua amministrazione, come ha rivelato il quotidiano Chicago Tribune. Gli inquirenti sarebbero stati autorizzati da un giudice a registrare segretamente alcune sue telefonate. Con lui è stato arrestato anche il suo capo di gabinetto, John Harris.

Le autorità federali hanno svolto indagini nei confronti di Blagojevich per almeno tre anni investigando sulle nomine e le assunzioni fatte dal governatore durante il suo mandato. Blagojevich, governatore dell'Illinois dal 2003, è stato in precedenza anche deputato alla Camera dei rappresentanti ed è stato il primo democratico a conquistare il governo dell'Illinois dopo oltre 30 anni.

"Siamo di fronte ad accuse di corruzione di portata sconvolgente - si legge in una dichiarazione del procuratore Fitzgerald - Blagojevich è accusato di aver messo in vendita il processo di nomina di un senatore degli Stati Uniti, è rimasto direttamente coinvolto in un sistema di tangenti ed ha usato il suo incarico per cercare di mettere un freno alla libertà di critica della stampa".

(9 dicembre 2008)

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Per certi versi sarebbe da preferire il sistema giudiziario statunitense.