"Stasera cercherò Maurizio Gasparri - ha detto il premier -, perché dobbiamo trovare l'accordo sul candidato da proporre ai sardi". Berlusconi ha citato anche le elezioni tra gli impegni del prossimo anno. "Ci sarà da fare - ha detto Berlusconi - la campagna elettorale per le amministrative, molto importanti, di giugno, insieme alle importantissime elezioni europee".
La riforma della giustizia, secondo quanto anticipato dal premier durante il
bilancio tracciato a fine anno, verrà presentata nel primo Consiglio dei ministri dell'anno. E nonostante lo stop della Lega, in particolare sul progetto di una riforma in senso presidenziale, Berlusconi ha detto di essere "sereno" e "ottimista", in quanto il Pdl dispone di "due gruppi, alla Camera e al Senato, che ci garantiscono la vittoria". "Sarà un disegno di legge che presenteremo - aveva detto il premier a villa Madama sotto gli occhi del Guardasigilli, Angelino Alfano - al primo Cdm di gennaio". Una riforma che il governo spera sia condivisa ("Il ddl sulla riforma della giustizia andrà in Parlamento e lì ascolteremo le suggestioni di chi, anche dell'opposizione, vorrà darci suggerimenti"), ma che se non verrà apprezzata dal centrosinistra verrà comunque portata avanti con i voti della sola maggioranza. Nel merito delle intercettazioni, un argomento tornato di stringente attualità nelle ultime settimane, Berlusconi è stato netto: "Vanno consentite solo per indagini sui reati più gravi".
"Oltre a tutto questo - ha affermato ancora Berlusconi al telefono con don Gelmini - mi trovo poi, per la terza volta, ed è un record assoluto perchè Kohl e Mitterand furono presidenti per due volte, ad essere presidente del G8 e del G14. Pensa che viaggi dovrò fare", ha aggiunto il premier citando "Cina, India, Giappone, Sud Africa, Egitto, Messico, Brasile, Canada, Stati Uniti" e i "Paesi europei".
(26 dicembre 2008)


Nessun commento:
Posta un commento