domenica 7 dicembre 2008

L'orchestra sinfonica nasce su YouTube

IL CORRIERE DELLA SERA
Guido Santevecchi


LONDRA — Il concorso è aperto a professionisti e dilettanti. Tutti i musicisti del mondo sono invitati a partecipare alla costituzione della prima «orchestra sinfonica online d’insieme», che nasce su YouTube. Basta digitare
www.youtube.com/symphony: compare il maestro Tan Dun, il direttore cinese che da ragazzo fu spedito a piantare riso in nome della Rivoluzione Culturale e poi riuscì con la sua arte ad affrancarsi dall’oppressione ideologica, a vincere un Oscar per la colonna sonora della Tigre e il Dragone e la scorsa estate ha dato ai Giochi olimpici di Pechino la musica delle premiazioni.


MUSICISTI DI TALENTO - Tan Dun spiega: «Vogliamo dare a ogni musicista della terra la possibilità di esprimere e far conoscere il suo talento e l’opportunità di collaborare con altri appassionati nel mondo. Pensate che solo in Cina ci sono 18 milioni di pianisti e in 25 milioni suonano il violino. Questa iniziativa sul web può essere la loro Via della Seta, così come può rappresentare la strada per musicisti di tutti i Paesi più lontani». Tan Dun ha composto un’opera per il progetto: si chiama Internet Symphony No1 Eroica e si può ascoltare nell’esecuzione della London Symphony Orchestra.


LA YOUTUBE SYMPHONY - Ma — e questo è il senso dell’intuizione di YouTube — si può fare di più, si può prendere uno strumento e unirsi. Basta cliccare su youtube.com/symphony, scegliere da una tendina il proprio strumento e poi seguire la bacchetta del maestro. Quando si è soddisfatti della propria esecuzione, basta caricare sul sito il proprio audio-video. Si può inserire anche un secondo brano libero, per esprimersi al meglio. Le audizioni sono aperte fino al 28 gennaio 2009. Poi si riunirà una commissione di esperti di grandi istituzioni musicali, dalla London Orchestra alla Berlin Philarmonic, alla San Francisco Symphony, ai conservatori di Mosca e Amsterdam. Per l’Italia pertecipano l’Orchestra Sinfonica della Rai e la Filarmonica di Piacenza. Questi «addetti ai lavori» faranno una prima selezione, ma lasceranno alla YouTube community la scelta dei vincitori: il voto online sarà aperto il 14 febbraio.


ALLA CARNEGIE HALL - La Via della Seta online porterà a New York ad aprile, dove alla Carnegie Hall i musicisti emersi dal web lavoreranno per tre giorni con Michael Tilson Thomas, direttore musicale della San Francisco Symphony in una grande prova d’orchestra. Nel frattempo i tecnici prepareranno un’esecuzione virtuale dell’Eroica di Tan Dun unendo i brani video mandati dai vincitori. La sinfonia, in quattro movimenti, dura 5 minuti e 20 secondi e a noi che l’abbiamo ascoltata in anteprima nella sede di Google a Londra è sembrata bellissima. Ha spiegato Tan Dun a Corriere.it: «La musica classica è una tradizione più che millenaria che testimonia lo spirito umano: può essere felice, triste, amara, arrabbiata, dice quello che siamo. È una lingua universale che viene passata da insegnante a studente, da genitori a figli di generazione in generazione. Ora, con questo progetto vogliamo incamminarci sulla via della ricerca, vogliamo esplorare la possibilità di utilizzare la tecnologia di Internet per creare nuove opere e imparare uno dall’altro». Una via della seta virtuale.


Guido Santevecchi

02 dicembre 2008

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Affascinante ma ancora allo stato embrionale.