venerdì 16 gennaio 2009

Caso Battisti, parla il presidente Lula: «L'Italia rispetti la decisione "sovrana"»

IL CORRIERE DELLA SERA

CORUMBA- Il governo brasiliano ha preso «una decisione sovrana» che deve essere rispettata dall’Italia: lo ha affermato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il giorno dopo che il ministro della Giustizia brasiliano ha deciso di concedere l’asilo politico all’ex militante dei Pac, Proletari armati per il comunismo, scatenando aspre polemiche in Italia.

LE RELAZIONI - Il presidente brasiliano Lula ha inoltre affermato che le relazioni con l’Italia non si deterioreranno dopo la decisione. «Il Brasile ritiene che (concedere l’asilo) sia giusto e ha preso la decisione. Penso che l’Italia debba rispettare questa decisione. Può non essere d’accordo, ma dovrà rispettare la decisione sovrana del Brasile», ha dichiarato Lula parlando con i giornalisti, a margine di un summit con il suo omologo boliviano Evo Morales. Cesare Battisti, 52 anni, dopo essere fuggito dalla Francia nel 2004, si è rifugiato in Brasile dove è stato arrestato nel 2007 e carcerato in attesa di una eventuale estradizione verso l’Italia, dove è stato condannato all’ergastolo per quattro omicidi commessi alla fine degli Anni Settanta. Il Brasile gli ha accordato martedì sera lo status di rifugiato politico.

LA FRANCIA: «NESSUN COINVOLGIMENTO» - «La decisione riguardante Cesare Battisti non è mai stata evocata, nè dal presidente della Repubblica, nè da Carla Bruni-Sarkozy con le autorità brasiliane» ha detto l'Eliseo in un comunicato. «Contrariamente ad alcune dichiarazioni pubbliche - si legge nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa di Nicolas Sarkozy - e come l'Eliseo aveva già precisato il 19 dicembre 2008, la decisione concernente Cesare Battisti, che non riguarda in nulla la Francia, non è mai stata evocata, nè dal presidente della repubblica, nè da Carla Bruni-Sarkozy con le autorità brasiliane».


(16 gennaio 2009)

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Con buona paace della politica berlusconiana delle pacche slle spalle !