venerdì 30 gennaio 2009

Ecco il «più infernale» dei pianeti

IL CORRIERE DELLA SERA

MILANO - C'è vita nell'Universo? Sul pianeta HD80606b no di certo. Ricercatori americani hanno osservato per la prima volta i cambiamenti atmosferici di un esopianeta (ossia un pianeta che orbita intorno ad una stella che non è il Sole). E di tutti i corpi celesti esaminati finora questo è senz'altro quello meno vivibile: nel giro di sei ore la sua temperatura si alza di più di 650 gradi Celsius - un tempo infernale nel vero senso della parola.

ORSA MAGGIORE - HD80606b, situato in direzione della costellazione dell'Orsa Maggiore e dista da noi circa 190 anni luce. La massa di questo corpo celeste è pari a circa un quarto di quella di Giove e orbita attorno alla sua stella in circa 111 giorni. Secondo le stime di Gregory Laughlin dell'osservatorio astronomico Lick di proprietà dell'Università della California, la temperatura media su questo pianeta dovrebbe essere abitualmente di circa 526 gradi. HD80606b, segue un'orbita particolarmente eccentrica: in intervalli regolari è molto distante dal suo sole, poi nuovamente più vicino. In certi periodi è più prossimo alla sua stella madre di quanto non sia Mercurio al nostro Sole. Ed qui che il pianeta si trasforma in una vera e propria «tempesta di fuoco» con temperature di 1.226 gradi Celsius. In questo lasso di tempo la radiazione ha una potenza che è 825 volte superiore al momento di maggiore distanza dalla stella madre. Inoltre, a causa del notevole surriscaldamento atmosferico si manifestano forti venti sul lato illuminato di HD80606b, con velocità che raggiungono i cinque chilometri al secondo. Questi s'indeboliscono poi una volta che il pianeta s'allontana dalla sua stella.

«VENERE? UN BEL POSTICINO» - HD80606b è un cosidetto pianeta gioviano caldo, ovvero fa parte di quei pianeti molto grandi e vicini al loro sole. «E' un pianeta assai curioso, dove le temperature oscillano tra un "caldo d'inferno" e un calore che si può definire "super-infernale"», ha detto l'astronomo Alan Boss. «Questo posto fa sembrare Venere quasi un bel posticino dove vivere - e scusate se è poco».

Elmar Burchia
29 gennaio 2009

Nessun commento: