giovedì 22 gennaio 2009

Fiorello-Sky, trattativa in corso

LA REPUBBLICA

ROMA - Gli spot sono sintetici ma non lasciano dubbi: Fiorello e il suo nuovo show andranno in onda su Sky. Da settimane il canale satellitare annuncia l'imminente arrivo dello spettacolo teatrale con lo showman siciliano in scena a Roma. Una novità sicuramente per Sky ma niente di più, se non fosse per le indiscrezioni del sito Dagospia secondo cui Fiorello starebbe addirittura per diventare il nuovo "volto Sky".

Secondo quanto riporta Dagospia la tv di Rupert Murdoch ha deciso di sfidare la concorrenza e fronteggiare la novità del raddoppio dell'Iva sugli abbonamenti puntando su "prime serate con una striscia quotidiana" con Fiorello. Ma anche su un nuovo programma dedicato al ballo con Lorella Cuccarini, che da tempo annuncia di persona il suo arrivo su Sky. Secondo il sito di D'Agostino la trattativa con lo showman per un "impegno strutturato e duraturo nel tempo" sarebbe alle battute finali e alla conclusione mancherebbero "7 giorni".

L'ufficio stampa di Sky Italia "casca dalla nuvole". "Con Fiorello c'è un rapporto aperto, non è detto che diventerà il nuovo volto. Ma finora non c'è nessun prodotto che riguarda la presenza dello showman". Così la piattaforma satellitare risponde alle indiscrezioni di Dagospia. "La sua ultima apparizione sulla nostra televisione risale agli Sky Tv Awards dove salì sul palco durante la consegna del premio a Viva Radio2 stasera in tv come miglior programma dell'anno. Durante la sua performance dichiarò di essere un appassionato di Sky, ma non è il nuovo volto. Non per ora", interrompe l'ufficio stampa.

Lo stesso Fiorello nei giorni scorsi, intervenendo al programma Tv Talk su RaiTre, aveva parlato, senza specificare le date, di "uno show a Roma, che si potrebbe diramare con collegamenti in altre città". "Posso dire poco - aveva aggiunto Fiorello - Stiamo cercando di sperimentare; si tenta di fare delle cose che magari non riescono, ma ci si prova".

Di sicuro Sky ha colto al balzo la voglia di sperimentazione di Fiorello offrendogli strutture, spazi e finanziamenti necessari per varcare la soglia del varietà, andando oltre il tradizionale appuntamento radiofonico di VivaRadio2 e ampliando l'assaggio che aveva dato un anno fa con il breve show su RaiUno VivaRadio2 minuti, quando per due settimane sempre in coppia con Baldini ha offerto un ottimo esempio di mini-varietà tra canzoni, sketch, balletti subito dopo il Tg delle otto battendo anche i record di ascolti.

Fiorello è già stato ospite della piattaforma Sky con uno spettacolo di grande successo negli ultimi tre anni. E' stata in realtà RaiSat Extra a trasmettere per tre anni il finale della stagione radiofonica di Viva Radio2 che era concepito però come una produzione autonoma e infatti aveva un suo nome su RaiSat Extra (Fiorello e Baldini stasera in tv). All'inizio del 2008 per questo programma RaiSat Extra ha vinto il premio di programma più gradito dagli abbonati Sky. RaiSat Extra ha anche trasmesso in esclusiva dall'Auditorium Parco della Musica di Roma una serata dedicata alla musica italiana degli anni 60, 70 e 80 in cui Fiorello ha fatto da mattatore sollecitato da Gino Castaldo e Ernesto Assante.

(19 gennaio 2009)

Nessun commento: