sabato 17 gennaio 2009

Lite Santoro-Annunziata,

LA STAMPA
16 gennaio 2009

Il presidente della Camera Gianfranco Fini prende posizione dopo lo scontro polemico sui fatti di Gaza tra Michele Santoro e Lucia Annunziata, andato in onda ieri sera nel corso della puntata di "Annozero". Fini, si apprende da fonti della Camera, ha chiamato oggi il presidente della Rai Claudio Petruccioli, stigmatizzando l’accaduto: «Ieri sera - ha detto - è stato superato il limite della decenza». Fini ha telefonato anche a Lucia Annunziata, che aveva lasciato lo studio dopo la lite con il conduttore, per esprimerle «solidarietà e apprezzamento».

La replica del giornalista
Immediata la replica di Santoro: «In un paese normale il livello della decenza lo supera un presidente della Camera che, travalicando i suoi compiti istituzionali, interviene per richiedere una censura nei confronti di un giornalista che sta compiendo il suo dovere di informare l’opinione pubblica».

L'amabsciatore israeliano in Italia: «Uno spettacolo vergognoso»
«Uno spettacolo vergognoso» che speriamo «non si ripeta più». Con questo duro giudizio si conclude una lunga lettera dell’ambasciatore israeliano in Italia, Gideon Meir, al presidente della Rai Claudio Petruccioli con la quale il diplomatico esprime la sua «protesta» ed il suo «sconcerto» per la puntata di «Annozero» andata in onda ieri sera su Rai due.

La Russa: «Qualche problema di imparzilità evidentemente esiste»
«Se anche Lucia Annunziata si alza e se ne va vuol dire che qualche problema di imparzialità in queste trasmissioni di Santoro deve esistere». Ignazio La Russa, parlando con i cronisti al termine del Cdm, riferisce che a margine della riunione del Consiglio si è parlato della trasmissione di ieri di "Annozero" e della decisione della giornalista di abbandonare lo studio.

Gasparri: «Santoro si è dimostrato fazioso, la Rai rifletta»
Michele Santoro si è dimostrato «fazioso» e ha dato vita ad una trasmissione di «unilaterale attacco ad Israele», la Rai rifletta perchè ha il «dovere» di far parlare non solo «fan dei terroristi di Hamas». Il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, attacca il programma "Annozero". «Se anche Lucia Annunziata ha ritenuto così fazioso Santoro, al punto di dover abbandonare la trasmissione Rai di unilaterale attacco ad Israele, l’azienda pubblica - afferma Gasparri in una nota - dovrebbe interrogarsi su questo modo di fare informazione. Siamo al fiancheggiamento di ogni estremismo. E la Annunziata, giornalista di sinistra e combattiva, non può essere certo sospettata di pregiudizi politici». «La verità - insiste il capogruppo del Pdl in Senato - è che alcuni usano la tv per scopi politici che molte volte suscitano indignazione. Facendolo in questo modo danneggiano, per eccesso di faziosità, la parte a cui sono asserviti. La Rai però ha il dovere di mettere spazi a disposizione per esporre anche altri punti di vista, oltre a quelli - conclude Gasparri - dei fans dei terroristi di Hamas».

6 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

E' singolare e sintomatico che non viene riportato nessun giudizio favorevole a Santoro, che pur vi sono stati, commettendosi così lo stesso peccato di parzialità, del quale viene accusato Santoro.

Unknown ha detto...

Non mi è piaciuto Santoro quando ha attaccato da "incazzato" la Annunziata per aver espresso il suo punto di vista della trasmissione al 99,9 % di parte secondo la giornalista.
Non gli garbava il pensiero della collega che secondo lui non doveva esprimere giudizi sulla trasmissione ma limitarsi a fare cosa??? Secondo me tutti sono bravi senza contradittorio, Santoro compresi.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Che Santoro non ti sia piaciuto perchè ... va bene, non va bene però la motivazione.
Mi spiego: il direttore del carcere è responsabile del funzionamneto dell'istituto e non gradisce che un sostituto per una sua temporanea assenza si metta a fare cose che non riguardano l'ordinaria ma la straordinazione amministrazione; quando ciò accade s'incazza, rientra dalla sua temporanea assenza (magari per ferie) e caccia via l'usurpatore.
A me è accaduto e così ho fatto.
Il responsabile della trasmisssione non si chiamava Lucia Annunziata ma Michele Santoro, il quale, per il temperamento che ha, è stato fin troppo paziente, ma quando l'ospite si è messo a criticare addirittura l'impostazione della trasmissione, facendo salire al massimo la temperatura di una amtosfera in studio già di per sè calda per ciò che gli occhi registravano, allora no, non va bene.
E' legittimo sospettare che quell'ospite sia intervenuto per fare da 'guastatore', per provocare la rissa.
Quell'ospite l'ha fatto senza scrupolo alcuno, comportandosi da padrone e non da ospite.
Santoro è caduto nella trappola coscientemente, perchè aveva di fronte a sè due alternative: o lasciarla fare (e non aveva nessun titolo per farlo) o bloccarla, come ha fatto.
Ognuna delle due opzioni avrebbe prodotto danni, com'è accaduto.
L'ospite se n'è andata e non è temerario ipotizzare che se n'è andato pensando "missione compiuta".
Le reazioni del giorno dopo sono la testimonianza che l'ipotesi di cui sopra, sotto il profilo meramente logico, sia molto plausibile.
Vedasi il comportamento di Fini e se ne traggano le conclusioni.
Quanto precede non avrebbe avuto ragione di essere se le critiche l'ospite le avesse espresse in chiusura di tramissione o, addirittura, il giorno dopo su LA STAMPA, dove scrive abitualmente come opinionista.
Non sono un antisemita, anzi, ma le conseguenza della guerra, una guerra anomala perchè da una parte è schierato un esercito formidabile, dall'altra un gruppo sia pure agguerrito, ostinato, che predica la morte come martirio e usa le persone come bombe umane ma non in grado di oppore una vera resistenza, ripeto le conseguenze di questa guerra quando sono fatte vedere in televisione non devono essere imputate al giornalista, temerario, che le fa vedere.
Proprio ieri un giornalista del TG1, autorizzato dai comandi militari israeliani, con interprete ed autista, ha rischiato ripetutamente di essere ucciso, è stato fatto oggetto di raffiche di armi automatiche direttamente sulla macchina e ad altezza d'uomo, ripetutamente e da parte di soldati israeliani. Ciò si è ripetuto anche dopo che quel comando militate aveva assicurato per la seconda volta
che si potevano muovere. Solo la volta successiva, la terza, il giornalista ha potuto fare il proprio lavoro, ma certo è che i comandi israeliani si sono rivelati inaffidabili. Perchè ? Perchè non vogliono testimonianze "live" di ciò che è accaduto e sta ancora accadendo. Infatti, non vi sono immagini e riprese televisive "durante" ma solo "dopo". L'opinione pubblica è stata tenuta volutamente all'oscuro.
Furio Colombo senatore PD, che difende Israele, ieri sera su La7 nella trasmissione 8 e 1\2 ha detto che l'isolamento di Israele è quasi totale e rischia veramente l'annientamento.
I governanti israeliani l'hanno capito benissimo e si sono affrettati a decretare un 'cessate il fuoco' unilaterale, sia in vista dell'insediamento di Barack Obama sia per annullare il vantaggio politico che Hamas ha conquistato proprio per effetto di questa guerra.
E' una partita per ora mortale fra i due contedenti ed è difficile schierarsi a favore dell'uno o dell'altro.
Infine, sta maturando il tempo in cui Santoro sarà nuovamente cacciato via e restaranno solo quelli che Marco Travaglio, con finissima ironia, chiama gli "house organ" di Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Luigi, è bellissima l'analisi che hai fatto!

La condivido in pieno.
Ciao
Madda

Anonimo ha detto...

Il vero giornalista deve raccontare i FATTI nel momento in cui accadono, ed era quello che stava cercando di fare con l'aiuto delle immagini e dei documenti, nonchè delle testimonianze, Michele Santoro.
I fatti di Gaza in questo momento parlano di attacchi ad un popolo palestinese INERME,composto da CIVILI DISARMATI:non abbiamo visto soldati armati nè di Hamas nè di altra provenienza,ma solo soldati isaraeliani che rastrellavano la case e bombardavano scuole, punti strategici o ipotizzati come tali.Sono questi i Fatti del momento.
E' vero che"A MONTE"CI SONO PIU' DI 50 ANNI DI STORIA PIENA DI SANGUE, DI ATTENTATI KAMIKAZE, ma ora in questo MOMENTO i PROTAGONISTI prevalenti sui quali si sta scatenando la furia omicida della guerra, sono SOLO I BAMBINI INNOCENTI di GAZA uccisi per mano Israeliana.
Che motivo aveva l'ANNUNZIATA per attaccare"la conduzione di una puntata così vera,proprio per la crudeltà del momento,seppur nel difficile tentativo di far emergere le ragioni di tutti?
Proprio da ex inviata in quei luoghi avrebbe reso un servizio all'INFORMAZIONE raccontando Fatti senza voler esprimere OPINIONI sul passato che andrebbe SUPERATO per evitare altri MORTI INNOCENTI.
Solidali con Santoro!
Fatti DOCUMENTATI in serata in DIRETTA perfino dalla stessa tivu' israeliana che aveva come corrispondente da Gaza un medico.
*Gaza,la morte in diretta tv(16 gennaio 2009)
Un medico palestinese perde tre figlie sotto le bombe.La telefonata con la tv*israeliana(faziosa?)
Il dottore era in diretta ogni giorno con l'emittente per raccontare la tragedia della Striscia.Quando le bombe hanno colpito la sua casa,ha chiamato la tv per gridare tutto il suo dolore,urlare la disperazione e chiedere un'ambulanza.

http://tv.repubblica.it/dossier/israele-attacca-gaza/gaza-la-morte-in-diretta-tv/28302?video

*Perchè non tacciare di "faziosità" anche questa TIVU' israeliana?

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Grazie Madda ! Sei troppo buona con me.
Maria, ho visto anch'io quella corrispondenza da Gaza, era atroce, condivido il tuo orrore.
Grazie per il commento.