martedì 21 aprile 2009

Johann Pachelbel Canon in D Original Instruments

Johann Pachelbel's beautiful interweaving of melody & harmony--one of the great works of music! Performed on original instruments by Voices of Music. Featuring Katherine Kyme, Carla Moore & Cynthia Freivogel, baroque violin; Tanya Tomkins, baroque cello, Hanneke van Proosdij, baroque organ; David Tayler, theorbo.Soundtrack at voicesofmusic.org andmagnatune.comHiDefinition version athttp://www.vimeo.com/1653186 in full stereo!About the performance: the canon is played using not only the instruments but also the bowing techniques from the time of Pachelbel. As you can see from the video, especially if you look at the high definition version on Vimeo, the string instruments are not only baroque, but they are in baroque setup: this means that the strings, fingerboard, bridge and other parts of the violin appear just as they did in Pachelbel's time. No metal hardware such as chinrests, clamps or fine tuners are used on the violins, allowing the violin to vibrate freely. A good example of baroque bowing can be seen in the extended passage of repeated notes: the musicians play these notes on one bow—the shorter & lighter baroque bow--to created a gliding effect. The players also hold the bow very differently which affects the balance and touch. The organ used is made entirely of wood, based on German baroque instruments, and the pipes are voiced to provide a smooth accompaniment to the strings, instead of a more soloistic sound. The large bass lute, or theorbo, provides a complement to the organ not only in the texture of the chords but also the long strings which occasionally sound the bass notes an octave lower. The continuo players play supporting chords and voices to the canon, carefully avoiding parallels and doublings of the parts.



Johann Pachelbel Canon in D Original Instruments from David Tayler on Vimeo.

MADDA HA TRADOTTO IL COMMENTO

ECCOLO. GRAZIE MADDA

"Stupendo intreccio di melodia e armonia di Johann Pachelbel - una delle grandi opere di musica! Eseguita su strumenti originali da Voices of Music . Interpretata da Katherine Kyme, Carla Moore & Cynthia Freivogel, violino barocco; Tanya Tomkins, violoncello barocco, Hanneke van Proosdij, organo barocco; David Tayler, tiorba.Soundtrack a voicesofmusic.org andmagnatune.comHiDefinition versione sul seguente sito Internet: / / www.vimeo.com/ 1653186 in stereo! Riguardo all’esecuzione: il canone è suonato utilizzando non solo gli strumenti, ma anche le tecniche dell’arco usate ai tempi di Pachelbel. Come potete vedere dal video, soprattutto se si considera la versione ad alta definizione su Vimeo, gli strumenti a corda non sono solo strumenti barocchi, ma sono allestiti in stile barocco: ciò significa che corde, tastiera, ponte e altre parti del violino appaiono proprio com’erano all’epoca di Pachelbel. Nessun pezzo in metallo come mentoniere, morsetti o fine tuner sono utilizzati per i violini, consentendo al violino di vibrare liberamente. Un buon esempio di archetto barocco si può vedere nel passaggio esteso di note ripetute: i musicisti suonano queste note su un arco- un arco barocco più corto e più leggero - per creare un effetto planata. Inoltre, i musicisti tengono l’arco in modo molto diverso, che riguarda equilibrio e tatto. L'organo utilizzato è fatto interamente di legno, sulla base di strumenti del barocco tedesco, e le canne si esprimono in modo da fornire un buon accompagnamento alle corde, invece di un suono più da solista. Il grande basso liuto, o tiorba, fornisce un complemento all’ organo non solo in relazione alla struttura degli accordi, ma anche lungo le corde, che di tanto in tanto suonano le note basse di un'ottava inferiore. I concertisti suonano appoggiando accordi e voci al canone, evitando accuratamente paralleli e raddoppi delle parti."

8 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

UNA SPLENDICA ESECUZIONE DEL CANONE DI PACHELBEL CHE MI HA CONCILIATO LA GIORNATA PRIMAVERILE.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Nella musica classica, un canone è una composizione contrappuntistica che unisce ad una melodia una o più imitazioni, che le si sovrappongono progressivamente. La voce che inizia la melodia viene definita antecedente o dux mentre quella o quelle che seguono vanno sotto il nome di conseguenti o comites. Per estensione è chiamata canone anche una qualunque sezione di un brano musicale che segua il principio costruttivo sopra esposto.

Canone di Pachelbel, o Canone in re maggiore di Pachelbel, è il nome convenzionalmente attribuito ad una composizione musicale scritta nel XVII secolo - in forma appunto di canone - dal religioso e musicista tedesco Johann Pachelbel.

Nella sua versione originale, il Canone è eseguito da tre violini posti sopra la linea del basso continuo sostenuta dal violoncello. All'inizio della esecuzione, il primo violino dà vita alla prima variazione, ripresa subito dopo dal secondo violino che inizia ad eseguirne una seconda; al termine di questa, il primo violino avvia la terza variazione e il secondo violino la seconda, il terzo la prima, e così via in maniera circolare.

La complessità della struttura del canone - che pure non varia mai nel ritmo - aumenta con il procedere dell'esecuzione fin quando le variazioni - che in tutto sono ventotto - diventano più complesse, per poi farsi nuovamente più semplici.

Anonimo ha detto...

Quanto mi piace!

Thank you for sharing your joy with us!

Madda

Anonimo ha detto...

Pensando di fare cosa gradita a chi non conosce l'inglese,
ecco una mia traduzione del testo di presentazione del brano musicale:

"Stupendo intreccio di melodia e armonia di Johann Pachelbel - una delle grandi opere di musica! Eseguita su strumenti originali da Voices of Music . Interpretata da Katherine Kyme, Carla Moore & Cynthia Freivogel, violino barocco; Tanya Tomkins, violoncello barocco, Hanneke van Proosdij, organo barocco; David Tayler, tiorba.Soundtrack a voicesofmusic.org andmagnatune.comHiDefinition versione sul seguente sito Internet: / / www.vimeo.com/ 1653186 in stereo!
Riguardo all’esecuzione: il canone è suonato utilizzando non solo gli strumenti, ma anche le tecniche dell’arco usate ai tempi di Pachelbel. Come potete vedere dal video, soprattutto se si considera la versione ad alta definizione su Vimeo, gli strumenti a corda non sono solo strumenti barocchi, ma sono allestiti in stile barocco: ciò significa che corde, tastiera, ponte e altre parti del violino appaiono proprio com’erano all’epoca di Pachelbel. Nessun pezzo in metallo come mentoniere, morsetti o fine tuner sono utilizzati per i violini, consentendo al violino di vibrare liberamente. Un buon esempio di archetto barocco si può vedere nel passaggio esteso di note ripetute: i musicisti suonano queste note su un arco- un arco barocco più corto e più leggero - per creare un effetto planata. Inoltre, i musicisti tengono l’arco in modo molto diverso, che riguarda equilibrio e tatto. L'organo utilizzato è fatto interamente di legno, sulla base di strumenti del barocco tedesco, e le canne si esprimono in modo da fornire un buon accompagnamento alle corde, invece di un suono più da solista. Il grande basso liuto, o tiorba, fornisce un complemento all’ organo non solo in relazione alla struttura degli accordi, ma anche lungo le corde, che di tanto in tanto suonano le note basse di un'ottava inferiore. I concertisti suonano appoggiando accordi e voci al canone, evitando accuratamente paralleli e raddoppi delle parti."

Ciao a tutti.

Madda

Anonimo ha detto...

Per curiosità:

Tiorba
Strumento musicale a corde pizzicate appartenente alla famiglia dei liuti. Simile all'arciliuto e al chitarrone, la tiorba è lo strumento più grande della famiglia...

http://www.bandatolfa.it/pagine%20strumenti/tiorba.htm

Madda

Anonimo ha detto...

Quanto hai ragione, Gigi, ascoltare questa esecuzione è stato per me un sollievo dopo una giornata veramente brutta.
rossana

Francy274 ha detto...

Superba.Elegante e raffinata....mi ricorda Bach.
(Non sgridarmi ma è ciò che dice la mia anima).

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

C'HAI 'INZERTATO', COME DICE CAMILLERI NEI SUOI MONTALBANO, J.S.BACH HA ANCH'EGLI RIELABORATO IL CANONE ORCHESTRANDOLO IN UNA VERSIONE BELLISSIMA. NON E' QUELLA CHE HO PUBBLICATO IMMEDIATAMENTE SOPRA, LA CERCHERO' E LA PUBBLICHERO'. VEDRAI, E' FANTASTICA.