lunedì 27 aprile 2009

Part 1/10 Dmitri Shostakovich: Symphony No. 7 in C Major, Opus 60. 'Leningrad' I. Allegretto (First quarter) Conductor: Leonard Bernstein Orchestra: Chicago Symphony Orchestra

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

"Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (San Pietroburgo, 25 settembre 1906 – Mosca, 9 agosto 1975) è stato un compositore russo. Fu una delle più importanti figure della musica moderna russa e ricevette diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Ebbe un travagliato rapporto con il governo sovietico: subí infatti due denunce ufficiali a causa delle sue composizioni (la prima nel 1936, la seconda nel 1948) e i suoi lavori furono periodicamente censurati (i balletti furono criticati per le tematiche troppo "disimpegnate"). Rimase tuttavia il compositore sovietico più popolare della propria generazione, ricevette numerosi riconoscimenti e servì il consiglio supremo sovietico.

Il suo linguaggio si rifà alla tradizione e alla cultura russa, mischiandole in una propria e originalissima visione della forma e del contenuto.

Dopo un primo periodo di avanguardia, Šostakovič si riallacciò alla musica romantica, ispirandosi a Gustav Mahler. La sua musica spesso comprende acuti contrasti e elementi grotteschi. Le quindici sinfonie e i quindici quartetti per archi sono generalmente considerati le sue composizioni di principale importanza; egli inoltre compose alcune opere e sei concerti nonché le colonne sonore di numerosi film.

La celebre Sinfonia n.7, detta di Leningrado perché scritta durante l' assedio di quella città durante la guerra, segna l'assunzione di Šostakovič ad artista nazionale. Dopo alcune esecuzioni a Mosca, il 9 agosto del 1942, mentre la città era sotto l'assedio dell'esercito hitleriano, la sinfonia venne eseguita a Leningrado dalla Filarmonica di Leningrado diretta da Mravinskij riscuotendo un sincero e commosso plauso dal pubblico."