
Debora Serracchiani, la giovane segretaria di un circolo del Pd diventata l’astro nascente del Pd dopo il suo intervento ad un’assemblea del partito, batte in Friuli Venezia Giulia Silvio Berlusconi con 73.910 preferenze contro le 64.286 raccolte dal presidente del Consiglio. «Mi sveglio, un occhio ai dati e ... in Friuli Venezia Giulia Debora batte "papi" 73.910 a 64.286». Così Debora Serracchiani commenta su Facebook il suo personale successo in Friuli, dove è riuscita a ottenere più preferenze del premier .
«Una giornata memorabile: merita di essere vissuta se non altro perchè in Friuli Venezia Giulia ho battuto Berlusconi»: così Debora Serracchiani, la candidata del Pd alle europee nella circoscrizione del Nordest ha commentato il risultato elettorale che sta per portarla al Parlamento europeo. «Un risultato straordinario che mai avrei potuto immaginare. Un risultato costruito dal partito e dal web. Battere Berlusconi - ha concluso con un sorriso - mi dà una gioia immensa».
«Le forze fresche - osserva il deputato Pd Ettore Rosato - con cui affrontare le prossime sfide non mancano come ci dimostra ad esempio il risultato di Debora Serracchiani che, raccogliendo uno straordinario consenso in tutto il Nordest, ottiene anche più preferenze di Berlusconi in Friuli Venezia Giulia». Serracchiani, 39 anni, aveva avuto il suo exploit nel Pd durante un’assemblea dei circoli del partito, quando, davanti al segretario Dario Franceschini, aveva esposto senza peli sulla lingua le sue critiche ai vertici del partito. Una franchezza premiata da Franceschini che l’ha candidata come numero tre nella circoscrizione nord-ovest e che oggi può vantare non solo di aver battuto il premier ma anche di essere la più votata del Pd nella circoscrizione con 101.151 voti contro i 31.983 raccolti dal capolista Luigi Berlinguer.
«Debora Serracchiani sarà sicuramente tra i primi candidati eletti nella circoscrizione Nord orientale». Così il segretario del Pd del Friuli Venezia Giulia, Bruno Zvech commenta i risultati finora conseguiti dalla Serracchiani quando si è ancora in attesa dei dati definitivi del Veneto e dell’Emilia Romagna. «Il dato è eclatante in sè perchè -aggiunge Zvech- pur avendo 40mila voti in meno di lista rispetto il Pdl, Serracchiani prende 11mila voti più di Berlusconi e il doppio di Giovanni Collino. Per cui è un risultato di proporzioni straordinarie». Il grande successo della Serracchiani, che criticò aspramente i vertici del Pd durante un’assemblea dei delegati del partito, è così commentato dal segretario Zvech: «Quando il rinnovamento si lega alla competenza, alla passione civile, culturale e politica, i risultati si vedono».


9 commenti:
... e i friulani ? La politica la fanno sempre davanti al caminetto ? Senza nulla togliere a chi si batte per loro.
Sono felice ma delusa x le troppe province prese dal centrodestra compresa la mia ormai non riesco più a capire le persone ciao alla prossima Vanda
Brava!!!!!
Madda
Anonimo delle 18.18 dell'8.5., cosa vuoi dire?
Vanda, anch'io ! Ma è iniziata la parabola discendente ed è inarrestabile!
Sai che abitiamo la stessa città?
Sembrate tutti così sorpresi...ma io i calcoli in percentuali li avevo fatti e bene pure...Avrebbe vinto il PDL ma non secondo i conti delle statistiche, a me non tornavano. Troppi numeri sparati senza logica da ogni dove,e nessuno sembrava tener conto che 100 sono le persone su cui basarsi, con quei calcoli superavano le 130 persone...Di Pietro aveva dalla sua il popolo dell'etere, sinceramente mi aspettavo di più, qui mi sono sbagliata un pò avevo calcolato un 15%, ma in alcune zone l'ha pure sfiorato.
Ricordi Luigi?Te ne parlai in un commento.
No, sorpreso no, perchè era un risultato prevedibile e previsto, ma non battere il capolista.
Sì, ricordo, ma ricordo anche che ti dissi che io non ero all'altezza di fare calcoli percentuali e che ti credevo sulla parola in quanto tu persona seria.
Sembra facile dire che una percentuale non può superare cento, altrimenti qualcosa non funziona, ma io acclarato questo altro non so nè dire nè fare.
Una lacuna vistosissima certo, ma sono certo che non mi rimprovererete, come è stato fatto nel blog UGUALE PER TUTTI, che io non frequento più perchè per uno era più uguale che per altri.
Ma che dico, questo poi è il mio blog!
;-o))
mi hai fatto ridere di gusto sai? Certamente no, non potrei mai fare questo a Te! Chiedevo solo una Tua conferma su quanto sostenevo...una piccola soddisfazione mia, personale, chiedevo conferma all'Amico.
Per la miseria Luigi...non ci posso credere! Sai...anch'io ho tratto la Tua stessa conclusione riguardo ad "Uguale per Tutti"...non mi piace! Penso che se la cantano e se la suonano fra loro, sono fuori posto da quelle parti e così ho detto...."adios muchachos,tal vez".
Colgo l'occasione per ringraziarTi, da quelle parti avevo posto una domanda,vista la competenza in materia, a cui nessuno ha degnato attenzione, lo hai fatto solo Tu, grazie.
Ma le pare, madame, servo vostro!
Posta un commento