domenica 21 giugno 2009

Marte, individuate le tracce di un grande lago


19/6/2009


Sulla superficie di Marte sono state individuate le tracce di un grande lago formatosi circa 3,4 miliardi di anni fa in un profondo canyon lungo 50 chilometri.

L’immagine è stata immortalata dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter, secondo quanto riferiscono gli astronomi della University of Colorado. Il lago si estendeva per 200 chilometri quadri ed era profondo fino a 450 metri, hanno scritto i ricercatori nella rivista Geophysical Research Letters.

La prova definitiva l’ha fornita un ricercatore italiano, Gaetano Di Achille, ha accertato la presenza sul pianeta di un avvallamento tale che, in modo inequivocabile, fornisce la prova da tempo cercata dagli scienziati della presenza di un antico, grande bacino, paragonabile a un lago.

«Questa è la prima prova inequivocabile dell’esistenza di linee costiere su Marte - ha commentato Di Achille -. La loro identificazione accompagnata da prove geologiche certe ci permette di calcolare con esattezza sia le dimensioni, sia la profondità del lago, che pare essersi formato oltre tre miliardi di anni fa».

2 commenti:

Francy274 ha detto...

Che belle notizie dai oggi!
Speriamo non cominciano a vendere anche i suoli di Marte così come hanno fatto con la Luna :))

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Come si dice:"La mamma dei cretini è sempre incinta!"