giovedì 9 luglio 2009

Il premier che non lascerà mai


andrea camilleri - saverio lodato

Camilleri, per il Financial Times, «alleati e ministri del premier già pensano a un futuro senza Berlusconi». Ma papi non si dimetterà mai, «perché la sua immunità dipende dalla carica». Ora la constatazione del giornale inglese, francamente, è di solare evidenza. Eppure, a questo, non aveva pensato neanche Angelino Alfano, il guardasigilli di papi. Il quale credeva, grazie al suo Lodo, di blindarne il passato, non di ibernarne anche il futuro. Di papi, intendo. Non aveva messo in conto che, così legiferando, creava un premier astronauta che, una volta lanciato nello spazio con il propellente dell’impunibilità, non sarebbe più potuto tornare alla base. Rischierebbe infatti di sfracellarsi.

Uno dei motivi che renderanno traumatico, come profetizzò Mino Martinazzoli, l’allontanamento, quando sarà, di Berlusconi dal potere, sarà quello individuato dal Financial Times. Se vengono a cadere tutti gli scudi spaziali che nel tempo si è fatto cucire addosso dai vari Cirami, Alfano e compagnia, l’astronauta non arriverà nemmeno a sfracellarsi al suolo, ma si disintegrerà in fase di rientro. E farà il possibile perché ciò non accada. Gli daranno man forte le centinaia e centinaia di politici, giornalisti, portaborse, collaboratori vari, sino alle veline, che con lui avevano trovato la pacchia. Prepariamoci all’assalto di una canea urlante che vomiterà ingiurie, calunnie, offese, e metterà in atto ricatti e trabocchetti. Ma fra gli altri motivi, oltre a quello indicato dal Financial Times, c’é la tragedia della perdita del potere in sé. La Daddario ci ha raccontato il cerimoniale preamatorio di papi. Solo, in mezzo a una trentina di ragazze, si fa proiettare un interminabile filmone nel quale si vede sempre lui mentre abbraccia capi di Stato, viene osannato dalla folla, gli rendono gli onori militari, eccetera. Questo polpettone gli serve come ad altri può servire la preventiva visione di un filmetto hard. No, sarà difficile mandarlo via. E supporre che lui se ne vada da sé, è pura utopia.

3 commenti:

riccardo uccheddu ha detto...

Il potere come afrodisiaco, si direbbe.
Molto squallido ma da che mondo è mondo, chi ha una concezione approssimativa della democrazia e di parecchie altre cosette, va avanti così.
Ma perchè penso che tra pochi giorni sarà il 220° anniversario della rivoluzione francese; non strò sognando l'irrealizzabile?
Ciao.

Anonimo ha detto...

Cosa Vi fà pensaree di essere cmq nel giusto ??? Ho sempre detto di votare Berlusconi xchè il meno peggio di tutti i politici che non hanno la benchè minima idea di cosa voglia dire lavorare....Ditemi Voi chi potrebbe sostituirlo a sinistra...NESSUNO LA SINISTRA E VUOTA----

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Perchè siamo abituati a non dire stupidaggini e perchè conosciamo grammatica e sintassi della lingua italiana!