giovedì 9 luglio 2009

Murdoch nella bufera, politici e sportivi spiati dal suo gruppo


Il patteggiamento concordato dal gruppo editoriale di Rupert Murdoch per fermare le cause intentate da alcune personalità britanniche spiate dai giornalisti del magnate dell'editoria potrebbe non aver fermato il corso della giustizia. Scotland Yard, scrive il sito della Bbc, ha deciso di aprire un'inchiesta per «accertare i fatti» nella vicenda rivelata dal Guardian secondo cui la News Corporation di Murdoch ha pagato oltre 1 milione di sterline per patteggiare i casi legali che coinvolgono giornalisti del gruppo sospettati di aver ottenuto in maniera illegale informazioni su politici e personalità dello sport e dello spettacolo intercettando i telefoni cellulari.

Il capo della Metropolitan Police Sir Paul Stephenson ha incaricato ad un alto responsabile di «stabilire i fatti». Secondo quanto riferito dalla Bbc sembra che la polizia e l'Alta corte di Giustizia, presso cui è stato sottoscritto l'accordo, abbiano eliminato i dettagli dell'inchiesta. Il Guardian aveva anticipato ieri sul proprio sito web che l'accordo sottoscritto da Murdoch riguarda in particolare i tre casi che hanno visto coinvolti la ex top model Elle McPherson, l'ex vicepremier laburista John Prescott e Max Clifford.

La somma pagata da Murdoch citata dal Guardian, riguarda però il solo caso di Gordon Taylor, il capo dell'Associazione dei giocatori di calcio professionisti. Taylor aveva fatto causa al News Group dopo essersi accorto che i giornali avevano pubblicato notizie ottenute attraverso lo spionaggio di suoi sms privati. I giornalisti di Murdoch, secondo il Guardian, si sarebbero rivolti a investigatori privati che a loro volta avrebbero intercettato sms, controllato le dichiarazioni dei redditi e i dati assicurativi di numerose personalità pubbliche «I giornali di Murdoch pagano 1 milioni di sterline per imbavagliare le vittime di intercettazioni telefoniche» ha titolato il Guardian secondo cui tra i reporter coinvolti potrebbe esserci anche Andy Coulson, attuale portavoce del leader conservatore David Cameron, ex vicedirettore di News of the World (il domenicale britannico di Murdoch) e Rebekah Wade, attuale direttrice del tabloid Sun e appena designata responsabile per tutte le testate del gruppo che pubblica tra gli altri il Times.

Uno dei casi insabbiati, scrive il Guardian, è legato all'arresto nel 2007 del «royal watcher» (il reporter che segue la famiglia reale) del News of the World, Clive Goodman, condannato a 4 mesi di carcere per essere riuscito a violare i telefoni cellulari di tre dipendenti di Buckingham Palace mettendo le mani su circa 600 sms.

09 luglio 2009

Nessun commento: