giovedì 13 agosto 2009

"Ci vergogniamo della Spagna? Basta guardare all'Italia"


GIAMPAOLO CADALANU


LONDRA - Chi si vergogna di vivere in un paese come la Spagna basta che guardi all'Italia, scrive El Mundo in un commento intitolato "Le facce toste della politica". Di fatto, quando un terremoto divide l'Italia in due, "il primo ministro riesce a togliere attenzione alla catastrofe grazie a commenti giocosi sulle persone colpite e palpamenti di fondoschiena alla prima bonazza distratta finitagli a tiro di testosterone".

"Un politico che misura la sua popolarità sulla scala Richter e che sogna di un governo trasformato in gineceo, finisce per modellare il paese a sua immagine e somiglianza. Per questo non si spiega come mai Berlusconi chieda il rispetto della sua intimità, quando è un tipo che si è fatto a forza di schermi tv, di chiusure lampo e di lozioni per capelli".

A rendergli giustizia, scrive il giornale madrileno, potrebbe riuscire solo Lazarov, lo scienziato che scoprì i movimenti di base del coito attraverso telecamere impiantate nel bacino. "Con lo stile di Hitchcock, un flashback fino alla stessa calvizie di Mussolini assieme a una zoomata sul presente, con una riedizione della Monna Lisa vestita da velina".

Più pacata la ripresa delle vicende italiane sugli altri giornali europei: il Daily Telegraph, il Guardian, Le Monde, persino il Diario de Léon segnalano in modo molto secco la storia dei fotografi fermati dagli agenti armati e lo sfogo del premier per la violazione della sua privacy. Altrettanto "freddo" è un pezzo sul sito della BBC che riferisce della presa di posizione dell'Avvenire, mentre lo svizzero Le Temps intervista la D'Addario, che dice di non aver paura: "Ormai sono sotto la protezione della stampa internazionale".

Sulla escort barese interviene anche il canadese Calgary Herald, sghignazzando sul paragone della signora con Giovanna d'Arco. "Un'illusione? Forse no: ma la D'Addario rischia di essere bruciata in un modo diverso, quello dell'opinione pubblica, quando non riuscirà a raccontare altre novità". Quanto alla notte passata senza dormire, "bisogna accogliere quest'informazione con un grano di sale. Berlusconi ha 72 anni. E' possibile che la D'Addario sia rimasta sveglia perché a non farla dormire era il suo russare".

(13 agosto 2009)

Nessun commento: