sabato 22 agosto 2009

Supernalotto: stasera l'estrazione con jackpot record


Il famigerato 6 che manca da quasi sette mesi sta polverizzando molti record collezionati dal perenalotto: al jacpkot stellare che oggi sfiora i 147 milioni di euro, si aggiunge la cifra di quasi due miliardi di euro raccolti in 86 concorsi dal 31 gennaio scorso, quando fu centrata l'ultima sestina vincente. Il trend di giocate è costante nella crescita: per il concorso di giovedì sono stati spesi 58,3 milioni, lo 0,18 per cento in più rispetto al giovedì della settimana scorsa. Mentre impazza la caccia al sei, a vincere sono le casse dello Stato: in quasi sette mesi hanno incassato 980 milioni di euro.

IL '6' COL PRIMO JACKPOT AL MONDO - L' agenzia specializzata Agipronews ricorda che stasera il Superenalotto mette in palio 146,9 milioni di euro. Mega Millions, la lotteria che si estrae negli Stati Uniti, si piazza al secondo posto dei jackpot più alti con quasi 145 milioni di euro, calcolati con il cambio attuale del dollaro. Nella sfida tra lotterie il concorso a stelle e strisce potrebbe di nuovo balzare in testa in caso non venga oggi sbancato. Al terzo gradino del podio l'Euromillions, la lotteria praticata in nove Stati europei, che oggi mette in gioco circa 74 milioni di euro. Il ricco Powerball, l'altra lotteria americana dopo essere stata espugnata mercoledì con la maxivincita da 182 milioni di euro, ripartirà da un jackpot di 'soli' 14 milioni di euro.

IN 9 CONCORSI RACCOLTI 508 MILIONI, AGOSTO VERSO QUOTA 740 - Sono 508 milioni di euro i soldi spesi sinora ad agosto per il Superenalotto. La cifra, maturata in soli 9 concorsi, dice Agipronews, supera abbondantemente i 440 milioni raccolti a luglio, somma già considerevole rispetto alla precedente media di circa 200 milioni al mese. E in caso di assenza prolungata del '6', con altre quattro estrazioni a disposizione, il mese potrebbe finire toccando il traguardo di almeno 740 milioni di euro, record assoluto, ben superiore al precedente di 564 milioni fatto registrare nell'ottobre 2008, prima del jackpot dei 100 milioni finito a Catania. In tal caso, nel solo mese di agosto, all'erario finirebbero circa 365 milioni.

A SETTEMBRE EGUAGLIATA RACCOLTA DI TUTTO IL 2009 - Dal primo gennaio a oggi la raccolta ha raggiunto 2.212 milioni di euro, vale a dire 2.2 miliardi. Superata già abbondantemente la raccolta annuale del 2007 fermatasi a 1940 milioni, è ormai in vista anche quella relativa all'intero 2008, a 2509 milioni, che di questo passo potrebbe essere raggiunta nell'arco di 5 estrazioni, vale a dire nella prima estrazione di settembre.
Nelle prime 9 estrazioni di agosto, la raccolta media è stata di 56,5 milioni a concorso, con un aumento del 66% rispetto alla raccolta media di luglio (33,9 milioni) e del 214% rispetto a quella di giugno (circa 18 milioni). Se il livello di raccolta dovesse rimanere costante, il mese di agosto si chiuderebbe con circa 740 milioni incassati,

AGOSTO, SPESA MEDIA GIORNALIERA DI 25,4 MILIONI - La spesa media giornaliera di agosto per il Superenalotto è di 25,4 milioni di euro. Il dato, aggiornato a dopo l'estrazione di ieri, segna una crescita dell'81,4% rispetto a luglio in cui la spesa media quotidiana si attestò sui 14 milioni e del 229,8% rispetto a giugno, quando la spesa media fu di circa 7,7 milioni.

SPESI IERI 58,3 MILIONI - A tanto ammonta la somma sborsata dagli italiani per il concorso numero cento dell' anno. Le combinazioni convalidate ieri sono state circa 116,7 milioni.
Numeri comunque sensazionali, ma il confronto con il giovedì della settimana precedente evidenzia un assestamento: rispetto all'estrazione del 13 agosto le giocate sono cresciute dello 0,18 % (58,3 milioni raccolti ieri contro i 58,2 milioni di giovedì 13 agosto).

ALL'ERARIO 980 MILIONI - È la somma che, secondo i calcoli di Agipronews, è entrata nelle casse dello Stato dalla «corsa al sei» degli italiani in quasi sette mesi. La sestina vincente manca dal 31 gennaio scorso.

IN CASO DI '6' SI RIPARTIREBBE DA 36 MILIONI - Poco meno di 36 milioni di euro: è la cifra con cui ripartirebbe il jackpot del Superenalotto in caso di '6' domani sera. Agipronews spiega che la somma è determinata dal meccanismo per cui al cosiddetto 'jackpot di ripartenzà vengono destinate le mancate vincite nella categoria dei 5+.

22 agosto 2009

Nessun commento: