lunedì 28 settembre 2009

Riapre il salotto di Serena Dandini. "Saremo in onda e alla manifestazione"


di RITA CELI

Domani in seconda serata riapre il salotto di Serena Dandini su RaiTre, Parla con me. Una serata speciale perché, come hanno annunciato Elio e le Storie Tese, ospiti musicali che prenderanno il posto della Banda Osiris nella prima settimana, la data coincide con ben due ricorrenze: il gruppo renderà omaggio infatti alla famosa 29 settembre cambiando però le parole in onore di un famoso "genetliaco". Come ha anticipato Rocco Tanica "Seduto in quel caffè..." diventa "Seduto in quella sala travaglio aspettavo la nascita del presidente del Consiglio...". O forse no, ha poi precisato, "iniziare con 'sala travaglio' non va bene...".

I riferimenti al premier non finiscono qui. Inizia anche una nuova fiction di due minuti a puntata, Lost in WC con Federica Cifola e Paola Minaccioni nei panni di due ragazze, una con uno spiccato accento pugliese, che si trovano in un lussuosissimo bagno vestite in nero "e con trucco leggero". Le due si fotografano a vicenda in attesa di andare da un lui non meglio precisato che dovrà scegliere con quale trascorrere la notte. Sono pronte per affrontare la concorrenza ma la porta non si apre, sono bloccate nel bagno, ed è solo l'inizio. Tutto ispirato alle foto scattate all'interno di un
bagno di palazzo Grazioli che, quest'estate, hanno fatto il giro del mondo.

Nonostante il clima infuocato, Serena Dandini non teme attacchi o minacce di censura nei confronti del suo programma o della rete che lo ospita. "Parteciperò alla
manifestazione di sabato sulla libertà di stampa ma per il mio programma sono pronta a dichiarare che non ci sono censure o bavagli, almeno fino a prova contraria. Su questo argomento condivido le parole di Roberto Saviano quando sostiene che la censura non è tanto la chiusura di un programma, ma è anche non farti lavorare serenamente. Siamo arrivati a un senso del ridicolo mai provato prima: ho visto tanti partiti avvicendarsi ma non avevo mai visto un atteggiamento così astioso della politica nei confronti della tv. Noi lavoriamo in grande serenità grazie a RaiTre e al suo direttore, speriamo di andare avanti così".

"Il clima intorno a noi non è sereno - prosegue la conduttrice - noi continuiamo a fare il nostro lavoro come abbiamo sempre fatto, con lo stile che contraddistingue le interviste e la satira del programma. Se succede qualcosa non sono cambiata io ma qualcosa intorno a me. Rifiuto di essere lottizzata - aggiunge - non mi riconosco in alcun partito, oggi più che mai, ma ho le mie opinioni".

Anche uno degli autori, Andrea Salerno, ex dirigente di RaiTre e oggi in forza alla Fandango Tv, sottolinea: "La cosa che mi dispiace di più è che gruppi di lavoro che hanno fatto la storia della tv e della Rai come Michele Santoro o Fabio Fazio, debbano sentirsi tollerati nell'azienda della televisione pubblica".

Domani si festeggiano i 73 anni del premier, ma è anche il compleanno di Pierluigi Bersani e gli autori promettono che ne terranno in qualche modo conto. Nei prossimi giorni ci saranno Quentin Tarantino e Michele Placido. Per la prima puntata non sono previsti ospiti sul divano rosso anche perché sarà dedicata alla presentazione delle novità di questa nuova stagione, che inizia in anticipo rispetto allo scorso anno e andrà avanti tutte le sere, dal martedì al venerdì, fino a fine maggio, sempre in seconda serata. Non si conosce l'orario d'inizio, che varierà a seconda del programma che lo precede, ma sicuramente finirà entro mezzanotte per lasciare spazio a Linea notte, lo spazio di approfondimento del Tg3.

Dario Vergassola sarà sempre a fianco della Dandini, torna anche Ascanio Celestini con i suoi monologhi, questa volta da un teatro di burattini, Andrea Rivera con le sue interviste al citofono ("vorrei iniziare dall'Aquila per vedere se ci sono i citofoni"), Max Paiella che tornerà nei panni di Maurizio Belpietro e si prepara a quelli di Paolo Crepet. E ancora le riflessioni di Diego Bianchi in arte Zoro che continuerà a sdoppiarsi parlando con se stesso analizzando il "ventre molle della sinistra" e il Trio Medusa. Inoltre Caterina Guzzanti e le amichevoli partecipazioni di Neri Marcoré. La Banda Osiris farà solo qualche improvvisata lasciando spazio a nuovi gruppi che si alterneranno ogni settimana, a cominciare da Elio e le Storie Tese, già protagonisti nella scorsa stagione di una esilarante puntata dedicata al Festival di Sanremo (guarda il
Video).

(28 settembre 2009)

Nessun commento: