Massima solidarietà ai lettori del Pompiere della Sera: ormai, per rintracciare le notizie sul loro giornale, sono costretti a scalate acrobatiche da campioni mondiali di free climbing.
Ieri chi cercasse tracce della lista di proscrizione letta alla Camera da Cappuccetto Ciquito, doveva pazientare ore arrampicandosi su decine di titoli diversivi e sfogliando e risfogliando il quotidiano muniti di lente d’ingrandimento.
Pagina 1, niente: “L’amarezza di Berlusconi: colpito nella mia Milano”.
Pagina 2, nisba: “Il Cavaliere, io su quel predellino”.
Pagina 3, macché: “A rischio la conferenza sul bilancio. Al timone c’è Letta”.
Pagina 4, nada de nada: pubblicità delle scarpe Tod’s.
Pagina 5, nix: “Stretta su Internet e manifestazioni”.
Pagina 6, buonanotte: “Facebook interviene: bloccato un gruppo violento”.
Pagina 7, manco per sogno: pubblicità delle scarpe Hogan (vedi Tod’s).
Pagina 8, acqua: “Napolitano: politica troppo conflittuale”.
Pagina 9, fuochino: “Alta tensione alla Camera. Parla il leader idv, il Pdl esce”.
Ecco, ci siamo: in un esile occhiellino finalmente si legge che “Cicchitto attacca pm, stampa e opposizione”. Nel pezzo, ben 11 righe e mezza sono dedicate alla Cicchitto’s List.
Nessun commento, nessun editoriale per invitare l’incappucciato a moderare i toni o additarlo come fomentatore di odio. E morta lì. Del resto quella di nascondere le notizie sotto una spessa coltre di fresche frasche e frescacce è diventata una bella abitudine della stampa indipendente.
Quando Veronica Berlusconi scrisse all’Ansa che il marito aveva la suina, il direttore dell’Ansa le chiese di omettere la frase che avrebbe potuto urtare il diletto consorte.
Quest’estate, quando Fiorenza Sarzanini portò al Corriere lo scoop dell’anno sul caso D’Addario, glielo nascosero sotto un titoletto-estintore su due colonne.
La settimana scorsa, un pezzo informatissimo di Luigi Ferrarella sull’inchiesta della Procura di Milano a proposito del Cavaliere che riceve, come gentile omaggio per il Natale 2005, la telefonata segretata di Fassino e Consorte, subito ricettata e passata al Giornale, fu titolato come segue: “Fassino intercettato, Di Pietro denuncia”.
Mancavano solo due paroline, le solite: Silvio Berlusconi.
L’indomani esplosiva intervista di Marzio Breda a Carlo Azeglio Ciampi sugli ultimi deliri del premier che gli aveva appena dato del comunista: “Faccio fatica a commentare sortite così inqualificabili che riflettono tempi molto tristi… Ci sarebbe quasi da valutare se chi lancia queste accuse sia davvero ‘compos sui’, vale a dire pienamente padrone di sé”. Cioè: l’ex presidente della Repubblica dà dello squilibrato al presidente del Consiglio, ergo il Corriere titola: “Il premier venne a implorarmi di accettare un secondo mandato”.
A questo punto, per aiutare i lettori a scovare i fatti in quel mare di fuffa, il Pompiere potrebbe lanciare un gioco di società: “Trova la notizia. Ricchi premi a chi la scopre”. E allegare al giornale un pratico decoder tascabile o un comodo Tom Tom portatile che li guidi nella caccia al tesoro. “Proseguite diritti per 10 pagine. Alla numero 11 dirigetevi verso il basso e svoltate in fondo a sinistra. Fermatevi tra la pubblicità del callifugo Ciccarelli e quella degli occhiali a raggi X per vedere le donnine nude. Posizionate il microscopio elettronico al 18° capoverso in corrispondenza con riga 89, programmate il massimo ingrandimento possibile. Lì, se non è evaporata, dovrebbe apparirvi la notizia. Buona fortuna”.
PS. Viva costernazione ha suscitato fra i 4 vicedirettori, i 3 lettori e i 2 abbonati del Riformista l’editoriale di Polito El Drito con l’annuncio che non sarà presente stasera ad Annozero. Vani i tentativi della redazione di farlo recedere dall’insano proposito, nella speranza di levarselo dai piedi per un paio d’ore. Sulla drammatica defezione s’è aperto un vivace dibattito su Facebook nel fan club di El Drito, denominato “E chi cazz’è Polito?”.
8 commenti:
TI DIRO' (NON STO URLANDO) CHE NON NUTRO PARTICOLARE EMPATIA PER IL TRAVAGLIO (BENCHE' GLI ATTACCHI SIANO SEMPRE ATTACCHI, ANCHE SE SOLO VERBALI); COSI' COME PER I GRILLINI CHE PROFESSANO COERENZA, MENTRE IL LORO IDEATORE AVEVA DICHIARATO CHE NON SAREBBE MAI "SCESO" IN POLITICA... BUONA GIORNATA!
PECCATO. E' UN GIORNALISTA DELLA C.D. "CRONACA GIUDIZIARIA", CHE SPAZIA ANCHE IN ALTRI CAMPI. LAUREATO IN FILOSOFIA, FORMATOSI ALLA SCUOLA DI MONTANELLI, HA ESPRESSO UN PUNTO DI VISTA ORIGINALE SULLA QUESTIONE DELLA RIMOZIONE DEL CROCIFISSO DALLE AULE SCOLASTICHE, CHE HA TROVATO L'APPREZZAMENTO DI BARBARA SPINELLI, FORSE LA PIU' ACUSTA OSSERVATRICE DEI COSTUMI SOCIALI DEL PANORAMA GIORNALISTICO ITALIANO (SCRIVE SU LA STAMPA DI TORINO NEL SETTORE 'OPINIONI'.
LO HA DIFESO OGGI SU REPUBBLICA GIUSEPPE D'AVANZO (I DUE NON SONO CERTO AMICI), QUESTO E' IL LINK:
http://ilgiornalieri.blogspot.com/2009/12/lassalto-ai-giornalisti.html
QUI PUOI LEGGERE L'ARTICOLO DELLA SPINELLI: http://ilgiornalieri.blogspot.com/2009/11/banalizzare-dio-e-peggio-che.html
A COMMENTO DI QUELLO DI TRAVAGLIO, CHE PUOI LEGGERE QUI: http://ilgiornalieri.blogspot.com/2009/11/ma-io-difendo-quella-croce.html
SE HAI LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO ...
SI', LO SO, NON SI DISCUTE SULLA SUA PREPARAZIONE (SEBBENE IN PASSATO NON SI SIA DIMOSTRATO MOLTO SOLIDALE CON ALCUNE REALTA' - E ADESSO NON HO PROPRIO IL TEMPO DI PROCURARTI LE FONTI, MI SPIACE): QUELLO CHE PENSAVO FINORA ERA CHE FACESSE ABBASTANZA DENARI CON LE SUE PUBBLICAZIONI MA CHE, DI FATTO, NON PROCUCESSERO ALTRO; SPERO CHE IN PIU' DI UNA BARBARA SPINELLI (HO CERCATO IL SUO LIBRO SUL FEMMINICIDIO MA SAI CHE NON L'HO TROVATO?) GLI SI STRINGANO ATTORNO!
SE VAI NEL MIO BLOG ADESSO LEGGERAI MOLTI ATTESTATI DI STIMA PER MARCO TRAVAGLIO, DAL MONDO DELLA POLITICA, DELL'ARTE, DELLA CULTURA, PERSINO GUSTAVO ZAGREBELSKY, PENSA UN PO'!
NON SI DEVE DIMENTICARE CHE E' GIOVANISSIMO, E' NATO NEL 1964, HA 45 ANNI. CHE POI ABBIA FATTO SOLDI CON I SUOI LIBRI TI PARE CHE POSSA ESSERE UN MOTIVO DI RIMPROVERO? NON LI HA CERTO RUBATI NE' OTTENUTI DALLA MAFIA!
ANCH'IO HO SCRITTO UN LIBRO DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE (FEBBRAIO 2010), SE DOVESSE AVERE SUCCESSO (NON ME LO ASPETTO, BADA!) SICCOME PARLA DELLE MIE ESPERIENZE DI DIRETTORE, TI PARE CHE POTREI ESSERE TACCIATO DI AVERVI LUCRATO?
TANTI GIORNALISTI SCRIVONO, SCRIVONO (VEDI BRUNO VESPA!).
PER ES. CURZIO MALTESE, CHE HA NON HA STIMA PER TRAVAGLIO COME NON NE HA GIUSEPPE D'AVANZO (ENTRAMBI SBAGLIANO, FANNO UN GIORNALISMO DIVERSO) HA SCRITTO LIBRI CHE HO ACQUISTATO E LETTO SONO QUATTRO IN TUTTO) TROVANDOLI ECCEZIONALI, HANNO AVUTO GRANDE SUCCESSO.
POSSIAMO ACCUSARE CURZIO MALTESE DI AVERE LUCRATO SULLE SUE INCHIESTE GIORNALISTICHE?
CREDO CHE TU TI FACCIA CONDIZIONARE DA UNA ANTIPATIA A PELLE. TI CHIEDO: HAI LETTO AALMENO UNO DEI LIBRI DI TRAVAGLIO, PER ES. "LA SCOMPARSA DEI FATTI"?
CERTO E' CHE SONO RIMASTI IN POCHI A CONTRASTARE LA SOPPRESSIONE DEI FATTI DAI MASS-MEDIA (TELEVISIONE - ECCETTO PER ORA IL TG3-, GIORNALI) SOLO UNO SPARUTO MANIPOLI DI TEMERARI: SANTORO, TRAVAGLIO, PETER GOMEZ, MARCO LILLO, GIANNI BARBACETTO, PINO CORRIAS, PER ES.
QUESTA CICOSTANZA DOVREBBE PREOCCUPARE TE E TANTI ALTRI, SALVO CHE TU SIA DI FEDE DI DESTRA, E ALLORA CAPISCO.
MA ANCHE IN TAL CASO PONIAMO MENTE A CIO' CHE STA FACENDO GIANFRANCO FINI, IN ARMONIA COL CAPO DELLO STATO: UNA DESTRA ILLUMINATA E PROGRESSISTA MI STAREBBE SICURAMENTE BENE, MA QUANTE SPERANZE VI SONO NELL'IMMEDIATO FUTURO CHE CIO' ACCADA?
FORSE HAI RAGIONE: HA UNA FACCIA CHE NON MI GARBA!
PER QUANTO RIGUARDA FINI: NON DIMENTICO LE SUE ORIGINI, ANCHE SE GLI CONCEDO CHE POTREBBE NON ESSERE UN IPOCRITA COME TANTI ALTRI (IN PRIMIS CAPEZZONE)
PER QUANTO RIGUARDA LE MIE TENDENZE, FACENDO UN GIRO PER IL MIO BLOG PENSO SI CAPISCANO...
(P.S.: MI SONO ACCORTA CHE NEL MIO SECONDO COMMENTO HO SCRITTO
"PROCUCESSERO" ANZICHE' PRODUCESSERO, MA NON L'HO FATTO APPOSTA!)
SEI MOLTO PRUDENTE.
IO STAVO CON PCI-PDS-DS.
POI IL PD NON L'HO VOTATO, MA HO VOTATO DI PIETRO.
FINI IPOCRITA: PUO' ESSERE.
IO PERO' OSSERVO CHE DA QUANDO SI E' SEPARATO DALLA MOGLIE E STA NON MI RICORDO PIU' CHI, HA SUBITO UNA METAMORFOSI, ALLA QUALE NON E' ESTRANEA LA CIRCOSTANZA CHE FRA LUI E BERLUSCONI NON E'MAI CORSO BUON SANGUE. A PELLE I DUE SI DETESTANO.
RICORDO LA FACCIA DI FINI AL PARLAMENTO EUROPEO, QUANDO B. DAVA DEL KAPO' ALL'EUROPARLAMENTARE TEDESCO DI SINISTRA: UNA MASCHERA GELIDA.
CAPEZZONE MI FA SCHIFO.
AGGIUNGO CHE IO NON GUARDO AGLI ERRORI DI ORTOGRAFIA, E' LA TASTIERA DEL P.C. CHE CI TRADISCE.
L'ERRORE VOLUTO (CUORE CON LA Q) E' UNA PROVOCAZIONE.
DOPO 3 TRASLOCHI NEL GIRO DI 6 ANNI...OPS...HO PERDUTO LA CARTELLA ELETTORALE PER POTER ANDARE A VOTARE, E NON HO AVUTO VOGLIA DI CHIEDERNE UN'ALTRA!
(MAI AVUTO TESSERE)
P.S.: SE DOMANI NON MI SENTI E' PERCHE' DEVO RICARICARE IL CREDITO (NON HO UN ABBONAMENTO, SIGH!)
INSOMMA TU NON VOTI, TI ASTIENI.
SIGNIFICA CHE SEI UNA DELUSA DELLA SINISTRA, DENTRO E FUORI DEL PARLAMENTO, CHE NON TI PIACE PIU'.
VA BENE, E' LEGITTIMO, MA POI NON SI HA DIRITTO A CRITICARE, NEL SENSO CHE UN NON VOTO E' UN VOTO REGALATO ALLA DESTRA. QUELLI VANNO TUTTI COMPATTI A VOTARE, QUEL FAMOSO 70% DI ITALIANI CHE NON LEGGONO UN GIORNALE, NON HANNO MAI LETTO UN LIBRO E CHE SONO INFLUENZATI DAI TELEGIORNALI SEI SU SETTE IN MANO AL GOVERNO).
COME SI FA A FARGLI CAMBIARE OPINIONE? SE CI PENSO MI VIENE IL MAGONE E SONO TENTATO DI NON VOTARE PIU' ANCH'IO.
CIAO. BUONA GORNATA (DI DOMANI).
Posta un commento