martedì 2 febbraio 2010

VIGNETTA TRAGICA


4 commenti:

riccardo uccheddu ha detto...

Vignetta tragica ma quantomai azzeccata.
Realistica, soprattutto. Dannatamente realistica.
Qualche giorno fa, a pochi chilometri da Cagliari, più esattamente ad Elmas, gli operai dell'Alcoa di Portovesme si sono scontrati con la polizia, hanno sfondato un cordone di poliziotti ed invaso la pista.
L'abbiamo visto in tv, tra una forchettata di spaghetti e l'altra.
Bene (anzi, MALE!) uno degli operai aveva in mano una bottiglietta di benzina ed era pronto a darsi fuoco.
Immaginiamo che effetto avrebbe potuto avere un atto del genere sulla sua persona e non solo...
Per es. sulla pista, sugli aerei, pensiamo a possibili esplosioni...
A questo, siamo arrivati: la rabbia e la disperazione per il posto di lavoro rischia ormai di sfuggire a qualsiasi controllo e di condurre ad atti di violenza ed auto-violenza cieca ed irrazionale.
Anche se una ragione c'è.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Già! Per me ha un nome e un cognome, un tempo (il cognome) comico, oggi anch'esso tragico: ne stiamo percedendo e vedendo gli effetti.

riccardo uccheddu ha detto...

Tu prevedi o almeno sospetti che certo malessere possa essere represso in maniera fortemente autoritaria?
Non parlo di "semplici" cariche della polizia, che in determinati casi un ufficiale è forse costretto ad ordinare, ma anche a qualcosa di peggio?...

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

SI', TEMO IL PEGGIO. VEDI COSA E' ACCADUTO PROPRIO IERI IN SARDEGNA, I LAVORATORI DELL'ALCOA TORNATI A MANI VUOTE DA ROMA HANNO CACCIATO VIA E POI AGGREDITO TRE DIRIGENTI COMPRESO IL DIRETTORE, IL QUALE NELLA SUA AUTO, IN EVIDENTE STATO DI NECESSITA', PER SCAMPARE HA ACCELERATO FERENDO LIEVEMENTE DUE OPERAI E UN DIRIGENTE SINDACALE.
LA BENZINA C'E', CE N'E' TANTA, BASTA UNA SCINTILLA, ORA CHE ANCHE A NORD, A BRESCIA, 550 RICERCATORI DELLA GLAXO SONO A RISCHIO DI CHIUSURA. E SI TRATTA DELLA INTELLIGHENTIA, COME QUEGLI SPECIALISTI DI UNA SOCIETA' INFORMATICA (ELEUTERIA MI PARE), ANCHE LI' 550-600 INGEGNERI, HANNO PERSO IL LAVORO, ED ERANO UNA DELLE NOSTRE (EX) ECCELLENZE.