

CARMINE SAVIANO
NESSUNO sconto sul processo breve. E se Berlusconi pensa di mandare avanti queste norme "troverà una fortissima opposizione". A Torino si apre la festa nazionale del Partito Democratico e il segretario Pierluigi Bersani attacca la maggioranza sull'ennesima legge ad personam. Poi un auspicio: costruire l'asse con Fini e Casini per modificare la legge elettorale: "È impensabile che un uomo solo possa nominare tutti i parlamentari. È possibile continuare così?". E il leader del Pd porta l'affondo alla Lega: "Sembrano quelli che sono vicini al vecchio zio per avere l'eredità".
I processi cancellati. Per Bersani non c'è da sorprendersi per l'accelerazione imposta dalla maggioranza sul processo breve. "Se Berlusconi pensa di mandare avanti questa norma che titola 'processo breve' ma che significa cancellazione dei processi e, in particolare, di un processo, avrà contro un'opposizione molto forte". Poi l'apertura ai finiani per un percorso comune: "Mi aspetto anche che dal centrodestra venga qualche elemento di coerenza rispetto a quello che si è detto finora". E Adolfo urso, vicemistro finiano, in mattinata aveva dichiarato: "È necessario, doveroso, restituire il potere di scelta agli elettori".
La legge elettorale. Un'alleanza larga per cambiare "le regole del gioco". È questa l'ipotesi Bersani per arrivare, velocemente, alla modifica del porcellum. Una linea che, secondo il segretario del Pd, può trovare tanti interlocutori anche nel centrodestra. "Penso che il tema che ho sollevato possa essere apprezzato. Stiamo parlando di regole del gioco non semplicemente di alternanza di governo. Chiedo anche a Fini e Casini se sia possibile continuare con una legge così". E già Casini, ha aggiunto Bersani, "mi sembra abbia detto qualcosa di chiaro''.
La Lega e i "quattro ladroni di Roma". Continua lo scontro a distanza tra il leader del Pd e la maggioranza. Dopo le reciproche accuse di "ammucchiata", Bersani attacca
Bersani entra nello specifico, accusando proprio il federalismo di stampo leghista del cattivo stato di salute degli enti locali. "Credo che gli enti locali non siano mai stati tanto male come da quando si parla di federalismo". Poi, il tema della complicità della Lega sulle leggi ad personam: "Credo che tutte le leggi che abbiamo visto, compreso quelle che hanno aperto la strada alla corruzione, non ci sarebbero se
(28 agosto 2010)

7 commenti:
La coerenza breve.
Commento criptico: potresti chiarire?
Il clou ridondante delle parole di Bocchino sono: Noi siamo favorevoli ad uno scudo giudiziario per Berlusconi.
Sono d'accordo.
Berlusconi e i guastatori. Leggo scontro Frattini e Orlando (IDV) sulla morte di Franceschi a Grasse. Bocchino Orlando anzi che no. Si può stare anche zitti (il significato del mio post precedente). Siamo ai guastatori consunti da anni.
Dimenticavo....con molta difficoltà si decifra la benedizione di Avvenire a Gheddafi insinuando avversità per la Svizzera fascista.
Premesso che il tuo precedente non era un post ma un commento al post del mio blog (post di cui non sono l'autore), francamente mi riesce difficile seguirti se non dai ai tuoi commenti una connotazione di maggiore fluidità.
Soggetto, verbo, complemento oggetto: hai presente?
Inoltre, io non leggo Avvenire nemmeno online.
Infine, non ti interessano altri post oltre questo?
Posta un commento