sabato 6 novembre 2010

Pdl: "Da Fini risposta costruttiva o l'unica via è andare alle urne"


Tutto è pronto a Bastia Umbra per la prima conferenza nazionale di Futuro e libertà 1 dove oggi sarà presentato il "manifesto politico" della nuova formazione, ma l'attenzione è tutta puntata su Gianfranco Fini, il cui intervento è previsto per domani. Sui contenuti del discorso si fanno già ipotesi e commenti da parte di maggioranza e opposizione. "Ci auguriamo che Fini dia una risposta positiva e costruttiva alla proposta del presidente Berlusconi - afferma il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto - se così non fosse e se si dovesse invece manifestare un aperto dissenso, ferme le prerogative del presidente della Repubblica 2, noi riteniamo che l'unica via sia quella delle urne".

Tra gli ospiti della prima convention di Fli ci sarà anche Patrizia D'Addario, la escort barese 3 al centro dello scandalo che ha coinvolto il presidente del Consiglio 4. "Fini è una persona che stimo molto sono molto curiosa di ascoltare cosa avrà da dire domenica" ha detto D'Addario rivelando di essere stata invitata all'appuntamento da alcuni militanti pugliesi dell'ex Alleanza Nazionale.

Nessun consiglio o auspicio invece da Pier Ferdinando Casini. "Rispetto Fini e sono naturalmente interessato al suo percorso, ma non dò lezioni o consigli interessati" ha detto il leader dell'Udc. "Non c'è nulla di più stucchevole per un uomo politico - ha aggiunto - che ricevere da altri consigli interessati".

Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, non si aspetta "nulla di risolutivo" da quanto accadrà domani a Perugia. "Domani dedicherò l'intera giornata alla celebrazione delle Forze armate - ha detto La Russa - poi leggerò le dichiarazioni degli altri, anche quelle di Fini che sono importanti ma non credo che ci sarà nulla di risolutivo". "Piuttosto mi interrogo su che cosa succederà questa sera a San Siro, che è più importante", ha detto La Russa, notoriamente tifoso dell'Inter. "Questa notte certo dormirò", ha aggiunto il ministro: "a differenza vostra che non pensate ad altro", ha detto rivolto ai cronisti.

Timori per eventuali alleanze scomode sono espressi anche all'interno di Futuro e libertà. "Gli obiettivi di noi di Futuro e Libertà sono chiari: legalità, giustizia, Mezzogiorno, maggiore considerazione del cittadino. Ma il vero problema - sottolinea Giusepe Consolo, deputato Fli - non sono gli obiettivi ma i compagni di viaggio. Mi auguro che gli amici del nuovo costituendo partito si sentano, come mi sento io, vicini al centrodestra e non certo alla sinistra. Non vorrei che con i compagni di viaggio sbagliati, si smarrisse il viaggio stesso, per poi ritrovarci solo con i 'compagni': questo no, questo proprio non lo sopporterei".

Già ottomila persone sono arrivate a Bastia Umbra, alle porte di Perugia per la convention di Fli, evento disegnato sul modello dei grandi raduni politici americani per illuminare di "modernità e futurismo" il primo atto della nascita del partito finiano, che sarà battezzato ufficialmente a gennaio a Milano. La scenografia è imponente: un podio sospeso nel vuoto con dietro il simbolo di Futuro e libertà e a ogni lato tre maxi schermi per un totale di 50 metri di videowall. Alle spalle, un immenso pannello elettronico che cambierà colore dando vita alle scenografie. Da questo palco Luca Barbareschi illustrerà il "Manifesto per l'Italia", il testo con le dieci parole d'ordine di Fli: etica pubblica, legalità, senso civico, sussidiarietà, volontariato, famiglia, impresa, meritocrazia, ambiente e patrimonio culturale.

Un manifesto, che anticipano gli esponenti di Fli, sarà "veloce, efficace e futurista". Mentre Barbareschi reciterà il manifesto, sui maxi schermi scorrerà un video sulle eccellenze italiane al quale hanno collaborato tra gli altri la Montalcini e Michele Placido. In sottofondo le musiche di Ennio Morricone, colonna sonora che domani probabilmente accompagnerà l'arrivo sul podio di Fini insieme all'immancabile inno di Mameli e a Bruce Springsteen. Per stasera è previsto un incontro di Fini con i mille ragazzi che daranno vita a Generazione Giovani, un evento che vuole trasmettere un senso di novità con registrazioni rigorosamente online e gli iscritti che arriveranno a spese proprie. Tutto l'evento sarà trasmesso in diretta sul sito del partito Futuroeliberta.com che vedrà la luce proprio a Perugia.

(06 novembre 2010)

Nessun commento: