

«Silvio Berlusconi o lo scandalo permamente»: questo il titolo di un editoriale pubblicato oggi in prima pagina sul quotidiano francese Le Monde, secondo cui in Italia «il ripetersi degli scandali giudiziari e sessuali, pone una questione legata alla dignità del presidente del Consiglio».
Per Le Monde, «tutto ciò ha un prezzo troppo spesso ignorato. Ad essere colpita non è solo l’immagine del presidente del Consiglio, ma l’immagine dell’Italia (...) Berlusconi danneggia l’immagine dell’Italia, che ha ridotto poco a poco alla sua caricatura».
«Con il suo tanfo da basso impero - taglia corto Le Monde - la fine del berlusconismo non fa onore alla Penisola». Mentre «l’irritazione dell’impreditoria e della Chiesa, la dissidenza di Gianfranco Fini, il cattivo umore della Lega Nord, riducono sensibilmente le prospettive politiche di Silvio Berlusconi. In assenza di un’opposizione forte e strutturata, è a questi attori che spetta dire stop o ancora».
«Il meglio - conclude Le Monde - sarebbe che dicano stop per salvare l’Italia e ciò che resta della funzione di presidente del Consiglio».

Nessun commento:
Posta un commento