martedì 28 dicembre 2010

Hommage à ma Bretagne

4 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

CHIUDE LA LUNGA PAUSA MUSICALE QUESTO BELLISSIMO VIDEO, CON IMMAGINI MOZZAFIATO PER LA LORO BELLEZZA. IL COMMENTO MUSICALE E', CON UN ACCOSTAMENTO ARDITO CON LE COSTE DELLA BRETAGNA, E' IL CONCERTO D'ARANJUEZ (CONCIERTO DE ARANJUEZ), PROBABILMENTE L'OPERA PIÙ NOTA DI JOAQUÍN RODRIGO, UNO DEI COMPOSITORI SPAGNOLI PIÙ FAMOSI DEL PRIMO DOPOGUERRA. SCRITTO ALL'INIZIO DEL 1939 A PARIGI, IN UN'ATMOSFERA TESA PER LE ULTIME VICISSITUDINI DELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA E PER L'IMMINENTE SECONDA GUERRA MONDIALE, COSTITUISCE LA PRIMA OPERA SCRITTA DA RODRIGO PER CHITARRA E ORCHESTRA. LA STRUMENTAZIONE È UNICA, DAL MOMENTO CHE È RARO TROVARE UNA CHITARRA SOLISTA CHE SI CONFRONTA CON IL SUONO PRODOTTO DA UN'INTERA ORCHESTRA. CIÒ NONOSTANTE, LA CHITARRA NON VIENE MAI COPERTA, PUR RIMANENDO L'UNICO STRUMENTO SOLISTA PER L'INTERA ESECUZIONE. COMPLIMENTI PER LA SCELTA!

Francy274 ha detto...

Amo immensamente questo brano, insieme a "il Mattino" di Krieg.
Sono due melodie che hanno accompagnato, fin da quando ero ragazzina, i miei ritiri nel silenzio.
Associata alle immagini delle coste bretoni e all'immensità dell'Oceano questa musica diventa un trasporto stupendo.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

NEL FILM INGLESE "GRAZIE SIGNORA TATCHER" C'E' UN ASSOLA DI CORNETTA CHE IO GIUDICO ASSOLUTAMENTE FANTASTICO (SAI CHE IO NON SPRECO AGGETTIVI), CARICO DI UNA SUGGESTIONE IRRESISTIBILE. INOLTRE VI SONO UNA SFILZA DI BRANI PER BANDA, NOTORIAMENTE, DI SOLI OTTONI. DA VEDERE ED ASCOLTARE!

L'angolo di raffaella ha detto...

Non sai che gran regalo mi hai fatto.
Amo profondamente questo brano, ma ascoltato da piccola attraverso Dalida per la prima volta e poi da un chitarrista fantastico, non son più riuscita a risentirlo.
Non avevo riferimenti.
Grazie infinite.