martedì 28 dicembre 2010

Vanessa-Mae plays Toccata & Fugue

Vanessa-Mae plays a rare version of Toccata & Fugue with her acoustic violin, accompanied by the Bratislava Radio Symphony Orchestra. This was during her Classical tour in '96.


3 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

UNA TRASCRIZIONE PER VIOLINO SOLISTA E ORCHESTRA DI UNA GRANDE COMPOSIZIONE DI J. S. BACH: LA TOCCATA E FUGA IN RE MINORE, CELEBERRIMA. CONFESSO CHE HO UN PO' STORTO IL NASO, ANCHE PERCHE' NELLA TRASCRIZIONE LA COMPOSIZIONE E STATA ACCORCIATA CONSIDEREVOLMENTE. MA IL RISULTATO FINALE E' DI GRANDE EFFETTO. CERTO, OCCORRE CONOSCERE LA COMPOSIZIONE NELLA SUA INTEREZZA PER APPREZZARE IL RIUSCITO TENTATIVO DI TRASCRIZIONE.
MA CI SI PUO' ACCONTENTARE, DAVVERO.

Francy274 ha detto...

Concordo, anche perchè Vanessa Mae è una bravissima violinista. Molti brani di musicisti famosi sono stati adattati per il suo violino, e devo dire che mi piace la sua bravura di violinista.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

D'ACCORDO, PERO' C'E IL TRUCCO, CHE USANO MOLTI GIOVANI CONCERTISTI. QUALE? QUELLO DI SUONARE TRASCRIZIONI DI BRANI COMPOSTI PER ALTRI STRUMENTI, IN QUESTO CASO L'ORGANO CLASSICO. PERCHE'? TEMONO IL CONFRONTI CON I GRANDI SOLISTI DEL PASSATO E DEL PRESENTE. NULLA DA ECCEPIRE SULLA BRAVURA DI QUESTA CONCERTISTA, MA ANDRO' A CERCARE ESECUSIONI DI BRANI COMPOSTI PER VIOLINO, SOLO E IN CONCERTO. TI FARO' SAPERE.