martedì 8 marzo 2011

Il Commendatore Scene -- Losey's DON GIOVANNI

"Don Giovanni! a cenar teco m'invitasti", Mozart. Directed by Joseph Losey. Ruggero Raimondi (Don Giovanni), John Macurdy (Il Commendatore), Jose van Dam (Leporello). 1979


1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

La cupa determinazione di rifiutare il pentimento del don Giovanni di Mozart, nell'interpretazione del grande Ruggero Raimondi nel film diretto da Joseph Losey non l'ho trovata in tutte le messe in scena del finale dell'opera, che ho visto su YouTube.
Per il confronto suggerisco il bel film di Carlos Saura che affronta la messa in scena della storia della composizione dell'opera con notevole leggerezza, utilizzando costumi d'epoca ed elementi scenografici moderni, senza intaccare l'intesa drammaticità della scena finale, in cui Don Giovanni rifiuto l'invito del Commendatore a pentirsi e muore da una morte interpretata da molti personaggi col volto travisato da una maschera bianca, volto a simboleggiare la immutabilità e la fissità del della morte, per poi precipitare fra le fiamme di un fiume di lava. Memorabile la scenografia, insuperabile l'esecuzione di Ruggero Raimondi.
Ad ispirare Mozart e il librettista Lorenzo Da Ponte sarebbe stato Giacomo Casanova.