giovedì 14 aprile 2011

"Questi bignè domani a Arcore e Silvio dimenticherà la Bonasia"


di PIERO COLAPRICO ed EMILIO RANDACIO

Esiste, sostengono i pubblici ministeri, uno "schema" collaudato: seleziona le ragazze e le porta alle feste a luci rosse organizzate a beneficio del premier Silvio Berlusconi, l'"utilizzatore finale" di show girl e prostitute. Le clamorose testimonianze di Ambra Battilana e Chiara Danese, pubblicate ieri da Repubblica, lo confermano.

Questi i fatti. La sera del 22 agosto scorso ad Arcore, insieme con Berlusconi, c'erano sedici ospiti. Oltre al direttore del Tg4,
Emilio Fede, e al consigliere regionale del Pdl, Giorgio Puricelli, ci sono ben quattordici ragazze. Gli investigatori, scrupolosamente, annotano come "sembrerebbe che alcune persone abbiano trascorso la notte all'interno della villa. Si tratta di nove ragazze. Lisa Barizonte, Iris Berardi, Roberta Bonasia, le gemelle Imma ed Eleonora De Vivo, Marystell Polanco, Nicole Minetti, Ioana Visan e l'ultima che identificano come "tale "Marisiel"". Ci sono però tre telefonini che si allontano da Arcore alle 3.31. A chi appartengono? A Fede, Ambra e Chiara. Quindi, è evidente che le due diciottenni "non ci stanno" (come avevano detto) e vanno via: accompagnate da chi le ha portate ad Arcore.

Ma "come" le ha portate Fede? E perché? È sufficiente scorrere i faldoni raccolti dalla procura per rendersi conto - a dispetto della controffensiva berlusconiana - come funziona il meccanismo. C'è un "dietro le quinte" per abbindolare le due ragazze, che sognavano di entrare nel mondo dello spettacolo, ma si sono ritrovate, come dicono, "in fatti più grandi di noi". Si mette in moto, questo congegno, il 21 agosto, quando l'agente dei divi
Lele Mora, considerato l'arruolatore, e il giornalista Mediaset, nel ruolo di selezionatore, scambiano qualche opinione su Daniele Salemi, manager delle due ragazze. E Fede dice: "È arrivato con queste due splendide, Chiara e Ambra, mamma mia ragazzi, che belle!". Dunque, non c'è alternativa: "Bisogna portare ad Arcore quel bignè domani sera".

E il giorno dopo, giorno di bunga bunga, alle 17 e 29 il direttore del Tg4 richiama Mora e lo allerta: "Ho parlato con lui (Berlusconi) oggi pomeriggio alle tre e mezza... È stanco e incazzato per 'sta storia di Bossi e Casini, poi ha detto che andava alla partita", la finale a San Siro del trofeo Luigi Berlusconi. "Silvio aveva capito che conoscevo delle ragazze, dice: "Portale". Sono quelle due belle che mi hanno presentato ieri sera", queste Ambra e Chiara che Fede ha già ricevuto a Milano 2. Si è offerto di dare loro ripetizioni di televisione a casa sua, le ha "provinate" nel giardino di un costoso ristorante-albergo. E perché ci tiene, a Chiara e Ambra?

Per controbilanciare la "fidanzatina" del premier,
Roberta Bonasia: "Ha preso già troppo possesso, pretende tutto". Mora concorda: "Ho capito, cambiamo, eh?". Impresa difficile, lo stesso Fede ne è conscio: quella ragazza che si traveste da porno-infermiera, che è miss Torino 2010, "non gliela togli, perché lui (Berlusconi) è preso". Alle 17,56 Mora contatta il manager Salemi, mentre le due partecipano alle selezioni di miss Piemonte, e poco dopo è lo stesso Fede a farsi sotto, chiama il manager, si fa passare Ambra e rilancia: "Tanto stasera forse ceniamo insieme, no?". Fa il simpatico: "Beh, ieri ci siamo divertiti, poi, alla fine". E a Chiara, la più impacciata delle due, domanda: "Allora, abbiamo imparato a parlare?".

Le ragazze finiscono la gara, sono stremate, alle 22.12 Fede viene informato dalla stessa Ambra di aver vinto il titolo di miss Piemonte. "Eh, non avevo dubbi - si congratula - e stasera festeggiamo". I festeggiamenti ad Arcore diventano "un incubo": barzellette zozze, gira la statuetta del Priapo, si succedono spogliarelli, toccamenti, tutto è talmente "sconcio" che Ambra e Chiara decidono di fuggir via. Eppure, a qualche cosa sono servite. Il 23 agosto Fede ragguaglia Mora sullo svolgimento della serata: "Abbiamo fatto un po' tardino... abbiamo spazzato via come era prevedibile spero quella Roberta (Bonasia), che è una stronza di merda... quando ha visto queste due (Ambra e Chiara) è impallidita... Bene, è arrivato lui, non l'ha più cagata per tutta la serata, perché guardava queste, capito?".

Ragazze come pasticcini, come numeri, come "cose". Ragazze semplici. Ambra, che vive a Torino in una casa popolare all'ex villaggio olimpico, ancora a settembre, spinta dal manager, cerca al telefono Emilio Fede. Vuole comunque ringraziarlo.

Sul Tg4 è stato messo in onda un servizio su Miss Italia: "È un onore sapere che mi sostiene", dice Ambra. E perché Fede la sostiene? "Sappiamo - le invia un sms il manager Salemi - che uno dei venti uomini più potenti del mondo ti muore dietro e ti ha pensato tutta la sera. Come ti senti...". Chissà, davvero, come ci si sente.

(14 aprile 2011)

Nessun commento: