domenica 15 maggio 2011

Strauss-Kahn arrestato a New York


Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, è stato arrestato sabato sera a New York con l'accusa di molestie sessuali ai danni della cameriera di un hotel. Lo ha riferito il New York Times nel suo sito on line e in seguito la notizia è stata confermata da un portavoce della polizia della metropoli americana. Strauss-Kahn, 62 anni, è sotto interrogatorio, ha aggiunto il portavoce, in relazione a un tentativo di stupro ai danni di una cameriera 32enne che dopo il fatto è fuggita dalla camera che il direttore del Fmi occupava al Sofitel Hotel di New York nella 44 strada Ovest, vicino a Times Square.

BLOCCATO ALL'AEROPORTO - Strauss-Kahn, possibile candidato socialista alle elezioni presidenziali francesi dell'aprile 2012, dopo l'episodio ha lasciato l'albergo e si è imbarcato su un volo Air France in partenza per Parigi dall'aeroporto Jfk. Ma l'aereo non è stato fatto decollare e in seguito gli agenti della polizia aeroportuale sono saliti a bordo, hanno arrestato il direttore generale dell'Fmi e lo hanno consegnato ai detective della polizia di New York che alle ore 3 del mattino di domenica (ora italiana) lo tenevano ancora sotto custodia.

IL RACCONTO DELLA POLIZIA - Paul Browne, il portavoce della polizia di New York, ha detto che la cameriera ha riferito di essere entrata nella suite di Strauss Kahn intorno alle cinque del pomeriggio (ora italiana), l'una del pomeriggio a New York. Il direttore del Fmi sarebbe uscito nudo dalla sua stanza da letto, l'avrebbe buttata a terra e avrebbe tentato di stuprarla. La ragazza però sarebbe riuscita in qualche modo a liberarsi e a fuggire dalla stanza, riferendo poi l'accaduto alla direzione dell'hotel che ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, Strauss-Kahn aveva già lasciato l'appartamento, abbandonando il telefono cellulare e altri oggetti personali. «Tutto lasciava intendere che se ne era andato in gran fretta», ha sottolineato Browne. Una volta appurato che il direttore generale aveva prenotato un posto di prima classe sull'aereo per Parigi, la polizia ha bloccato la partenza del volo e lo ha preso in custodia. La donna oggetto del tentativo di stupro è stata portata in ospedale. Un portavoce del Fmi a Washington non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda.

ELISEO ADDIO - Strauss-Kahn, membro del partito socialista francese dal 1976, sposato e padre di quattro figli, è stato nominato direttore del Fondo Monetario nel novembre del 2007. Prima dell'incarico era stato deputato dell'Assemblea nazionale francese, professore di economia all'Istituto di studi politici di Parigi e ministro delle Finanze nel 1997-99. Su di lui puntava buona parte del Ps come possibile antagonista di Sarkozy. Ma la vicenda finirà inevitabilmente col segnare la sua possibile candidatura. Ne è sicura una sua potenziale avversaria, Marine Le Peni, presidente del Fronte nazionale, secondo dopo quanto accaduto a New York Strauss-Kahn è «definitivamente screditato come candidato alla massima carica dello Stato».

IL PRECEDENTE - Nell'ottobre del 2008 era rimasto coinvolto in uno scandalo per una relazione con una sua dipendente al Fondo monetario, per il quale si era pubblicamente scusato con la donna, Piroska Nagy, e con la sua terza moglie Anne Sinclair, un noto personaggio della televisione francese. Tuttavia in quell'occasione aveva negato di essere colpevole di abuso di potere e il consiglio del Fondo, pur giudicando l'episodio «deplorevole» e frutto di «un serio errore di giudizio», aveva concluso che la relazione «era stata consensuale». L'incidente di sabato a New York arriva in un momento in cui Strauss-Kahn è nel mirino dei media francesi per il suo stile di vita molto dispendioso.

Redazione Online
15 maggio 2011

1 commento:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

RICCO, PORCO E STUPIDO!