domenica 5 giugno 2011

Rumor: la Gelmini alla Giustizia

La decisione di Silvio Berlusconi di nominare Angelino Alfano segretario politico del Popolo della Libertà ha aperto la partita del ministero della Giustizia. E il premier ha preso tempo per trovare il modo di incastrare tutti i tasselli. L'ideale sarebbe stato Fabrizio Cicchitto Guardasigilli e Maurizio Lupi capogruppo alla Camera, ma l'azzurro ex Psi non ha alcuna intenzione di andare in via Arenula. Lo ha detto pubblicamente e in privato al Cavaliere. E così nelle ultime ore - secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti ai massimi livelli della maggioranza - prende corpo un nuovo scenario clamoroso e definito "assai probabile". Mariastella Gelmini numero uno del dicastero della Giustizia e Lupi alla Pubblica Istruzione.

L'ex coordinatore di Forza Italia in Lombardia è un avvocato e potrebbe essere un volto più conciliante dei suoi partner di partito per portare avanti la riforma tanto voluta dal presidente del Consiglio. Non solo. Alla luce dell'apertura alle primarie, la Gelmini potrebbe anche sfruttare i due anni di Guardasigilli per poi candidarsi alla guida del Pdl e alla premiership. A questo punto l'organigramma si completerebbe con Cicchitto ministro delle Politiche Comunitarie (ruolo che fu di Andrea Ronchi e per il quale avrebbe già detto sì), con
Antonio Leone presidente dei deputati e Guido Crosetto - attuale sottosegretario alla Difesa - vicepresidente della Camera al posto di Lupi. In particolare, quest'ultimo passaggio verrebbe spiegato con l'esigenza di mettere un "mastino" berlusconiano al fianco di Gianfranco Fini.

2 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

QUESTO E' L'IMMAGINARIO BERLUSCONIANO, C'E' POCO DA FARE, DI MALE IN PEGGIO IN UNA DERIVA INFINITA DELLE ISTITUZIONI!

Anonimo ha detto...

La vedo sempre più nera!
Madda