sabato 9 luglio 2011

Scalia, Ronchi e Urso lasciano Fli "Siamo moderati, Alfano ci ha convinto"

I finiani perdono pezzi. Secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari, i deputati Andrea Ronchi, Adolfo Urso e Pippo Scalia (che nei giorni scorsi si era dimesso da coordinatore regionale di Fli in Sicilia) hanno lasciato il gruppo di Fli per aderire al misto. Lanciando l'associazione Fareitalia per la costituente popolare.

A far scattare la decisione, si legge in una nota, la proposta di Angelino Alfano, neosegretario Pdl, di dar vita a "una costituente popolare per realizzare in Italia un soggetto politico che si ispiri ai valori e ai programmi del Ppe".

"La proposta di Angelino Alfano -si legge - di una costituente popolare per realizzare in Italia un soggetto politico che si ispiri ai valori e ai programmi del Ppe e la decisione di Berlusconi di non ricandidarsi nel 2013, con la scelta delle primarie quale strumento di rinnovamento e di partecipazione popolare, aprono nuovi scenari per il centrodestra italiano. Da subito quindi intendiamo lavorare, in piena autonomia e senza vincoli di partito, per costruire la nuova casa dei moderati".

Secca la replica del vicepresidente di Fli, Italo Bocchino: "L'uscita da Futuro e Libertà di Urso, Ronchi e Scalia è una non-notizia, essendosi posti da tempo fuori dal partito. La notizia, semmai, sarebbe stata la loro volontà di lavorare per Fli".

La notizia è stata salutata dall'applauso della festa della Libertà di Mirabello, dove Ronchi e Urso avevano fatto capire di essere interessati a una nuova costituente per riunire i moderati. "Evidentemente Mirabello da i suoi frutti", ha detto Ignazio La Russa.

Nessun commento: