Bandiere tricolori e musica. Per unire "tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese per avviare insieme una ricostruzione democratica, sociale ed economica". Pronto lo slogan: 'Ricostruzione. In nome del popolo italiano'.
Parte il conto alla rovescia per la manifestazione organizzata per domani a piazza san Giovanni dal Partito democratico. Una kermesse che si preannuncia imponente: 14 treni, 2 navi, oltre 700 pullman sono già stati riempiti. In piazza non ci sarà Nichi Vendola (impegnato con Napolitano in Puglia), mentre non mancherà Antonio Di Pietro: "Quella di domani è la manifestazione dei cittadini italiani e ringraziamo il Pd per averla ideata e noi dell'Idv ci sentiremo a casa nostra a Piazza San Giovanni a manifestare non solo contro le politiche di questo governo ma anche per dimostrare tangibilmente che c'è un'alternativa di governo". Ci sarà anche Matteo Renzi dopo le polemiche con i vertici del partito in occasione della manifestazione alla stazione Leopolda di Firenze: "Domani andrò a Roma compatibilmente con gli orari dei miei impegni istituzionali. Conto di arrivare in tempo per ascoltare l'intervento di Bersani". In piazza anche il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Domani si parte alle 12,30 con la musica dell'ensemble multietnico Med free Orkestra e con Ziggy. Più tardi sul palco saliranno Marlene Kuntz e Roberto Vecchioni. Dalle 14,30 parleranno il leader della Spd Sigmar Gabriel, il candidato alle presidenziali francesi, il socialista François Hollande e il vicepresidente della Dc cilena Jorge Burgos. Poi toccherà a Laura Boldrini, portavoce dell'Alto commissario per i rifugiati. Parlerà anche Alessandra rossi, assessore all'ambiente del comune di Calice al Cornoviglio, in provincia di
"La manifestazione sarà una conferma popolare che questa Italia, fatta di donne e uomini che vivono onestamente del loro lavoro, dice basta al governo Arcore-Lega" dice Michele Ventura, vicepresidente vicario dei deputati del Pd. "Credo che ci voglia poco per cambiare, perchè il mondo ha capito che un conto è Berlusconi e un conto sono gli italiani" aggiunge, a Radio capital, Bersani.
La manifestazione verrà trasmessa in diretta sul sito del Pd (www.partitodemocratico.it), sul twitter di pdnetwork (con # cinque11), sul sito di Youdem, la televisione del partito (www.youdem.tv) e sul satellite (canale 808 della piattaforma di Sky), ma anche sul sito dell'Unità e di Europa e su Repubblica.it.
(04 novembre 2011)
Nessun commento:
Posta un commento