lunedì 12 dicembre 2011

La «ritirata» dei ghiacciai francesi


L'ultimo inventario completo dei ghiacciai francesi era stato compilato circa quarant'anni fa, nell'ambito della stesura del World Glacier Inventory. E pare proprio che in questo lasso di tempo le cose siano decisamente cambiate. Negli anni Settanta infatti la superficie totale ricoperta dai ghiacci era di 375 chilometri quadrati mentre, secondo i dati raccolti dai ricercatori dell'Université de Savoie, a partire dal periodo 1985/1986 è iniziato un progressivo ritiro dei fronti ghiacciati che ha determinato una riduzione della superficie coperta dalle nevi perenni, stimata attualmente attorno al 26 per cento (circa 100 chilometri quadrati in meno).

LO STATO DEI GHIACCIAI - Secondo i ricercatori francesi (che hanno presentato il loro studio al meeting annuale dell'American Geophysical Union) la tendenza è in fase di accelerazione e minaccia allo stesso modo i ghiacciai di Svizzera, Austria, Slovenia, Germania e Italia. Nel corso della ricerca sono stati esaminati i più di seicento ghiacciai d'oltralpe, utilizzando mappe di archivio, immagini satellitari (attuali e passate) e fotografie aeree delle montagne. Tra queste i massicci di Belledonne, Ecrins, Vanoise, Ubaye, la Grande Rousse Arres e, ovviamente, il massiccio del Monte Bianco.

NORD E SUD - Le perdite maggiori in termine di superficie sono state registrate nei settori alpini meridionali. Per esempio, nel massiccio di Belledonne, che si trova a est di Grenoble, il ghiaccio è praticamente scomparso, mentre quello degli Ecrins presenta una riduzione della propria estensione tre volte superiore a quella della catena del Monte Bianco. Questa differenza, secondo Marie Gardent (a capo dello studio) «è causata dalla minore altezza media delle montagne meridionali, ma anche dalle differenti condizioni climatiche. Al nord si hanno molte più precipitazioni e il tempo spesso è nuvoloso».

IL MARE DI GHIACCIO RESISTE - Il più grande ghiacciaio francese è il rinomato Mer de Glace, situato sul lato nord del Monte Bianco e formato dalla confluenza di tre ghiacciai più piccoli. Scende per mille metri di altitudine al di sotto del Monte Bianco e attualmente la sua superficie è di 30 chilometri quadrati. Rispetto ai dati di quaranta anni fa ha perso soltanto 1.5 chilometri quadrati della sua ghiacciata maestosità.

Emanuela Di Pasqua
12 dicembre 2011

Nessun commento: