sabato 12 luglio 2008

IL NUOVO CAPO DEL DIPARTIMENTO



Luigi Morsello


Franco Ionta è il nuovo Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.
Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Guardasigilli Angelino Alfano.
Ionta, che è procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, sostituisce un altro magistrato, Ettore Ferrara, nominato a maggio del 2006 dal ministro Mastella a capo di Gabinetto, e il successivo 6 dicembre all'incarico di Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Prima di assumere la guida del Dap, Ferrara era stato giudice presso il Tribunale di Napoli, e in seguito Consigliere di Corte d'appello del capoluogo campano, prima di diventare Consigliere del Csm dal 1998 al 2002, e di svolgere le funzioni di Consigliere di Cassazione nei tre anni successivi.
Ferrara assumerà le funzioni di Presidente della Corte d'Appello di Potenza.
Compito del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è quello di provvedere a:
1) garantire l'ordine e la sicurezza all'interno degli Istituti penitenziari, lo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere, delle pene e delle misure di sicurezza detentive, delle misure alternative alla detenzione;
2) l'attuazione della politica dell'ordine e della sicurezza degli istituti e servizi penitenziari e del trattamento dei detenuti e degli internati, nonché dei condannati ed internati ammessi a fruire delle misure alternative alla detenzione;
3) il coordinamento tecnico operativo e alla direzione e amministrazione del personale penitenziario, nonché al coordinamento tecnico-operativo del predetto personale e dei collaboratori esterni dell'Amministrazione;
4) la direzione e gestione dei supporti tecnici, per le esigenze generali del Dipartimento medesimo.
Alle dipendenze del DAP, opera il Corpo di Polizia penitenziaria, organismo militarmente organizzato riconosciuto quale Forza di Polizia dalla Legge 395/1990.
Il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria beneficia della indennità prevista per il Capo della Polizia, Comandante Generale dei Carabinieri Comandante Generale della Guardia di Finanza, è membro effettivo del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza, estensione indennitaria dovuta al Direttore generale (all'epoca il capo era un Direttore Generale) Niccolò Amato, che resse il complesso mondo delle carceri per oltre dieci anni (1983 - 1994).
Formulo al neo Capo del DAP i migliori auguri di buona fortuna, ben sapendo egli che la fortuna è una componente importante, che propizia la riuscita delle migliori iniziative. Sarà, è un compito immane. Chi scrive è stato direttore penitenziario per 40 anni, è dunque ancora oggi, a tre anni dal pensionamento, 'persona informata sui fatti'.

Nessun commento: