mercoledì 20 agosto 2008

Eboli Città

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è quella Eboli che non ho mai conosciuto.

Eppure sono nata a Eboli e vi ho vissuto per almeno 25 anni, tranne gli anni universitari trascorsi a Napoli.

A volte mi chiedo "ma dove hai vissuto tutto quel tempo?"

Madda

Anonimo ha detto...

Madda, io sono stata qui praticamente tutta la vita e mi trovo più o meno nella stessa situazione. Il fatto è che noi siamo nate al di qua della "porta"che dava l'accesso al vecchio borgo.Il nostro paese iniziava dalla piazza e si estendeva al massimo fino a San Nicola . Si frequentavano le chiese di san Francesco, di san Cosimo o di sant'Antonio in occasione delle feste connesse ai santi a cui esse erano consacrate ma non ci si addentrava nei vicoli nè si esploravano le scalette interne al vecchio borgo. Io ho iniziato a fare passeggiate esplorative quando ero già adulta e la parte vecchia del paese era in parte abbandonata. Poi, il terremoto ha dato il colpo mortale alla vecchia Eboli, che, rinascendo dalle sue ceneri,risulta spesso irriconoscibile.
rossana

Anonimo ha detto...

Rossana, credo proprio che la tua interpretazione sia giusta.
Un caro saluto.

Madda