mercoledì 13 agosto 2008

Viabilità urbana: Disorganizzazione ? Disordine ?

Luigi Morsello

Già su questo blog ho avuto modo di intervenire per denunciare lo stato ‘indecente’ della piazzetta fra due palazzine ex-popolari e due edifici per civili abitazioni, uno dei quali insiste nell’ingresso in via F. Spirito n. 23.

Si ebbe modo di ‘suggerire’ l’opportunità di disciplinare la situazione mediante una completa asfaltatura della piazzetta e la sua ripartizione in posti parcheggio a sosta libera o altrimenti.

Si è anche avuto modo di evidenziare che la situazione della viabilità urbana in Eboli è scandalosamente carente, anche sotto il profilo della sorveglianza della polizia municipale.

Questa sera però si è verificato un incidente davvero increscioso, che ho avuto modo di osservare e che mi consente di redigere la presente denuncia, intesa come segnalazione di una inefficienza, nella quale i tre esponenti della polizia urbana intervenuti si sono trovati nell’impotenza di fare alcunché, per carenza di segnaletica orizzontale, anzi inesistenza.

Una autovettura, parcheggiata nella piazzetta in modo regolare (una di fonte all’altra) è rimasta intrappolata dal parcheggio di una terza autovettura sulla stessa linea.

Il proprietario era chiuso sia di fronte che ai lati da auto parcheggiate regolarmente, am anche dal lato posteriore, per il parcheggio davvero sconsiderato della terza macchina.

Il pover’uomo ha tentato in tutti i modi di richiamare l’attenzione di chi aveva parcheggiato alle sue spalle, intrappolandolo, senza esito.

Ha suonato le trombe per almeno mezz’ora, poi ha chiamato la polizia urbana e sono intervenuti i tre esponenti del Corpo di Polizia municipale suddetti.

La richiesta di chiamare il carro attrezzi per la rimozione della macchina ‘incriminata’ rimaneva senza esito (“non c’è un carro attrezzi”).

Non restava altra soluzione che spostare un’ape-car (lo ha fatto il proprietario che abita di fronte), poi la macchina del latro sinistro di quella intrappolata (è stato fatto da sei - sette persone, compreso i vigli maschi, a mano), per consentire l’uscita dal parcheggio di quella intrappolata.

Tutte queste manovre venivano seguite da una inquilina di una palazzina popolare, che a termine, vedendo che i vigili urbani stavano andando via senza sanzionare il trasgressore, ha fatto una scenata coi fiocchi ai tre vigili, apostrofandoli così: “E la multa ? Non gliela fate la multa ?”.

Il silenzio dei tre inviperiva la signora che continuava:
“A me, che ho parcheggiato la mia macchina davanti una farmacia per prendere le medicine me l’avete fatta la multa per divieto di sosta e a questo no ?”

Concludo:una scena penosa, per il silenzio dei vigili, che a mio giudizio non sapevano che pesci prendere.

Visto che ci sono, devo segnalare che non ho mai visto un vigile sanzionare un divieto di sosta o un’altra infrazione al codice della strada.

Si trovano di frequente pattuglie motorizzate (auto o motociclette) a stazionare all’incrocio di via Umberto Nobile con viale Amendola, con macchine buttate dappertutto e maI ho visto una multa far bella mostra si sé sul parabrezza di una auto clamorosamente in infrazione: NON FANNO NULLA.


Non sanzionano chi non indossano le cinture di sicurezza, nè chi parla al telefonino, e così via !

L’impressione è che se ne infischiano e la tolleranza è così smaccata che fa pensare anche male.

Caro sig. Sindaco, cos’ha da dire al riguardo ?

Provo ad indovinare: resterà in sdegnoso silenzio come ha sempre fatto con chi scrive, dimenticando che primo dovere del Primo Cittadino è di dare soddisfazione ad un suo residente quando gli formula delle domande.

La fotografia mostra lo spazio vuoto in cui era intrappolata l’autovettura del malcapitato automobilista.

2 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Grazie Rossana, così è "più meglio" !

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Vedi, Rossana, stanno lì come tanti fregnoni !
Ma perchè non intervengono ?
Non sono pagati per questo ?
Perchè quando gli altri (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza) non intervengono nell'ambito delle rispettive competenze commettono reato e sono perseguiti e questi no ?
Se non fanno la Multa è "OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO": lo sanno o non lo sanno ?
Mi fermo qui, per ora.