domenica 16 novembre 2008

Giulio Menichelli suona De Beriot: Fantasie ballet al Teatro di Marcello di Roma

Concerto al Teatro di Marcello di Roma, eseguito il 12/8/08
Accompagna al pianoforte il M° Catia Capua

Curriculum Giulio: Oggi appena sedicenne, ha iniziato i suoi studi a 5 anni e già a 8 anni vinceva i primi Concorsi Internazionali esibendosi in concerto come solista presso il Teatro Comunale di Morlupo e alla Rocca di Spoleto eseguendo il Moto Perpetuo di Paganini. Nello stesso anno è entrato al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma dove ha sostenuto l'esame di compimento inferiore e medio e ultimamente anche quello di quartetto conseguendo il massimo dei voti (10/10), darà l'esame di diploma nella prossima sessione sotto la guida del Maestro Pasquale Pellegrino. Dal 1999 è stato spalla e solista della Orchestra "Piccoli Filarmonici", dell'orchestra didattica della Fondazione dell'Arts Academy di Roma, della JunyOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e attualmente è spalla della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Vincitore assoluto con borse di studio ad Arezzo, Milano, Firenze, Norcia, Roma dove ha vinto il Premio Speciale "Lorenzo Bernabai" per la migliore espressività musicale al Concorso Hyperion. Al Concorso Internazionale di Barletta ha vinto il Premio Speciale "Bach" , al Concorso Postacchini di Fermo (unico italiano ad arrivare in finale) ha vinto la borsa di studio ed il premio speciale in ricordo di Enescu donato dalla fondazione omonima rumena con relative borse di studio. A soli 11 anni si è esibito suonando come solista con l'Orchestra del Teatro Flaiano di Civitavecchia il Concerto in La m. di Bach, ha partecipato a Mosca e al Teatro Strehler di Milano come spalla e solista nell'orchestra scelta per lo scambio culturale Italia-Russia, ed è stato invitato dall'Arts Academy ad esibirsi per la festa della musica. Sta facendo parte dal 2004 dell'orchestra giovanile di Uto Ughi, la prof.ssa Maryse Regard lo ha segnalato per farlo esibire come solista durante la manifestazione "Uto Ughi per Roma" sia nel 2007 che nel 2008 Ad Aprile 2007 ha vinto il 2° premio all'Agimus e quindi il suo primo concerto Nel 2008 ha vinto di nuovo al Concorso Agimus di Rieti un nuovo concerto e la borsa di studio, al Concorso "Benedetto Albanese" ha vinto il Primo Premio con 99/100 e tre Premi Speciali: Premio Città di Caccamo, Premio Cimò e Premio "Ensamble d'archi" di Milano, con relative borse di studio e due concerti. A Vittorio Veneto ha vinto invece il 2° premio con la borsa di studio. Ha partecipato alla audizione per frequentare il corso di alto perfezionamento con il Maestro Salvatore Accardo alla Fondazione Stauffer ed è stato accettato come allievo Ad oggi ha effettuato oltre 200 esibizioni pubbliche e iniziato la sua carriera esibendosi a Grottaferrata (Concerto Agimus) a Cesano, ad Ostia e a Roma. I suoi Insegnanti sono in ordine alfabetico: Accardo S., Antonioni G, Budeer S, Moench G, Pellegrino P, Regard M, Semchuk O,Vernikov P, Volochine I.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto è bravo! E ha soltanto 16 anni. Come lo hai scoperto?
rossana

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Leggi questo link:
http://ilgiornalieri.blogspot.com:80/2008/08/giulio-menichelli-suona-tartini-trillo_25.html

Anonimo ha detto...

Semplicemente MERAVIGLIOSO!
Grazie Luigi per questo bel regalo!

Anonimo ha detto...

Questo ragazzo è veramente straordinario, bisognerebbe cercare di valorizzarlo, tanta capacità musicale non è facile trovarla in un adolescente, FINALMENTE un bravo violinista italiano!

Anonimo ha detto...

Gent.mo Luigi Morsello,
nel farLe i miei migliori auguri di Buone Feste a Lei e famiglia,colgo l'occasione per ringraziarLa ancora una volta per aver consentito ai video di mio figlio Giulio di essere presente nel suo blog, questo in particolare è quello che io amo di più e a maggior ragione mi fa piacere che Lei lo abbia scelto e
sono pertanto onorata che sia posto in un blog tanto interessante da ogni punto di vista.
Grazie ancora

Maria Luisa Neri

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Grazie signora Maria Luisa per gli auguri natalizi che ricambio con affetto.
Suo figlio avrà una carriera luminosa e piena di soddisfazioni, che già adesso non sono mancate, sempre che continuerà a lavorare duramente tutti i giorni, nessuno escluso.
Buon anno 2009 a Lei e a Giulio, mi tenga informato, se lo ritiene, degli sviluppi della carriera di suo figlio.
Ne sarò onorato.
luigi morsello