sabato 1 novembre 2008

Ecco cosa prevede il «lodo Letta»


L'Unità
Ecco i punti principali del 'lodo Letta' sul contratto di lavoro dei dipendenti per la 'nuova Alitalia', firmato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Ugl trasporti e che invece ricevuto il 'niet' dei rappresentanti di piloti e assistenti di volo.

- ESCLUSIONE DAL PROCESSO DI SELEZIONE: «Cai potrà non assumere personale che nel periodo di fruizione degli ammortizzatori sociali maturi il diritto, sulla base del sistema previdenziale vigente, ad un trattamento previdenziale».

- CRITERI DI SELEZIONE PROFESSIONALE: possesso di abilitazioni/certificazioni: verrà data priorità al possesso di specifici brevetti, abilitazioni, approvazioni, certificazioni, titoli di studio, attestati di specializzazione richiesti per l'immediato utilizzo del personale nelle relative posizioni professionali.
In particolare:
per piloti e comandanti l'abilitazione alla condotta degli aeromobili operativi;
per il personale navigante di cabina abilitazioni/certificazioni per gli aeromobili operativi;
per il personale di terra:
per l'area manutenzioni il possesso delle certificazioni relative agli aeromobili operativi e delle abilitazioni/approvazioni/attestati di specializzazione necessarie allo svolgimento delle attività manutentive di Linea, Hangar, officine;
per altre aree il possesso di abilitaioni specifiche, ove richiesto per lo svolgimento di specifiche mansioni/funzioni/attività.
Verrà data priorità nei processi di selezione al domicilio/dimora/residenza del personale rispetto alla sede/base di destinazione, volendo con ciò anche minimizzare i disagi dei neoassunti rispetto alla nuova sede di lavoro.
Laddove il fabbisogno di ciascuna sede/base non fosse soddisfatto dal criterio del domicilio/dimora/residenza abituali si farà ricorso al criterio di anzianità.
Verrà tenuto conto della composizione del nucleo familiare del candidato, dando la precedenza al genitore di minore con handicap grave, a nuclei monoreddito e/o a presenza di minori in famiglia, comprese situazioni di affido e/o adozioni.
In caso di limitazioni all'impiego, Cai si riserva di non procedere all'assunzione, ad eccezione delle seguenti ipotesi:
lavoratrici in astensione obbligatoria;
lavoratore o lavoratrice temporaneamente inidonei al servizio per una durata non superiore a 365 giorni dalla data della proposta di assunzione.

- CONTRATTI A TERMINE: La Cai potrà procedere con assunzioni a tempo determinato, considerate le esigenze produttive correlate ai tempi di riqualificazione del personale collocato in Cigs/mobilità; esigenze produttive correlate alle fattispecie in deroga alle limitazioni d'impiego (lavoratrici in astenzione obbligatoria; lavoratori temporaneamente inidonei al servizio); esigenze produttive correlate alla fase di avvio dell'attività.

31.10.08

Nessun commento: