giovedì 13 novembre 2008

Ecco il limitatore di velocità Si adatta a tutte le auto

LA REPUBBLICA
di VINCENZO BORGOMEO


Limitatore di velocità per le auto: se ne è discusso all'infinito ma sempre in linea teorica. Ora siamo ad una svolta: arriva un dispositivo che costa poco (500 euro montaggio copreso), che è già in vendita presso le principali officine specializzate e che - soprattutto - si adatta a qualsiasi auto, purché sia dotata di iniezione (in pratica su tutte le auto dal '93 a oggi).

L'idea arriva dalla VDO, Azienda di elettronica del Gruppo Continental, che ha fatto tesoro dell'esperienza maturata con i limitatori di velocità già normalmente installati sui veicoli commerciali e che ha realizzato un congegno in grado di adattarsi a qualsiasi auto. Battezzato "Pedal Interface", come suggerisce il nome è in pratica in un dispositivo elettronico interposto tra il pedale dell'acceleratore e l'unità di gestione del veicolo. Un sistema che si può configurare a piacere grazie a uno particolare software in grado di attivare o gestire tutte le funzioni del sistema, tra cui anche quelle che riguardano la limitazione della velocità massima raggiungibile.


Il Pedal Interface infatti riesce anche a gestire il Cruise Control (il sistema per il mantenimento di una velocità costante) a piacimento e in più attraverso la funzione "Limitazione della Velocità Variabile", rende possibile impostare manualmente il valore di velocità limite del tratto stradale che si sta percorrendo. Per ora il sistema quindi è tarato per essere gestito a piacere dall'automobilista con una particolare chiave: il cliente può limitare temporaneamente la velocità massima del veicolo, aumentandone quindi la sicurezza per affidarla a un figlio.

Viceversa disattivandolo tramite la stessa chiave, l'auto non avrà limitazioni di velocità. La velocità massima è quindi impostabile via software in fase di installazione e modificabile a seconda delle esigenze. Ma se il Pedal Interface dovesse diventare obbligatorio per legge potrebbe essere facilmente bloccato perché il software di gestione è già tarato per memorizzare in modo indelebile qualsiasi eventuale manomissione non autorizzata e quindi segnalare le violazioni sulle impostazioni prefissate. Ma le questione è sempre la stessa: sareste disposti a farvi bloccare la velocità massima della vostra auto da una legge? Ora che tecnicamente si può, e visto che i camion sono autolimitati da anni, la questione diventa seria...

(13 novembre 2008)

Nessun commento: